peperoni ripieni
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 10 €
Tempo totale di esecuzione
00:40:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 400 grammi di peperoni gialli
- 300 grammi di
- 300 grammi di Carne magra di vitellone
- 80 grammi di cipolle
- 50 grammi di sedano
- 80 grammi di carote
- 1 uovo di gallina
- 100 grammi di parmigiano
- 30 grammi di noce moscata
- 2 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 544Kcal
- 38g di grassi
- 38g colesterolo
- 4g di fibre
- 43g di proteine
Il nome esatto è Capsicum L. appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originario delle Americhe, ma è ampiamente coltivato in tutto il mondo.
Il periodo naturale di raccolta va da giugno a settembre, anche se poi grazie alle serre possiamo averlo a disposizione anche in altri periodi dell'anno.
Sono molte le varietà appartenenti a questa vasta famiglia che racchiude anche due varietà che sono le più piccanti esistenti al mondo: l'habanero Red Savina, che ha un ex-record ufficiale nel Guinness dei primati, e il Bhut Jolokia o Naga Jolokia, attualmente al primo posto.
Contrariamente alle credenze le piante di peperoncino hanno bisogno di molta acqua durante la coltivazione, stando attenti a non creare ristagni. Solo due o tre giorni prima della raccolta le piantine non vanno più innaffiate questo aumenterà il gusto piccante dei frutti.
La varietà più conosciuta e più coltivata è quella del peperone Capsicum annuum, che comprende i peperoni dolci, il peperoncino comune in Italia, il peperoncino di Cayenna, e il messicano jalapeño.
Questa ricetta è adatta agi amanti dei gusti decisi e anche a chi ha poco tempo e cerca una ricetta sfiziosa da preparare in anticipo.
Gli ingredienti sono per riempire 4 peperoni di grandezza media e si deve solo accendere il forno mentre si prepara il ripieno.
4 peperoni di grandezza media di colore gialli o rossi o entrambi per dare colore alla ricetta
300 grammi di carne di vitello macinata
300 grammi di carne di suino macinata
carota, cipolla e sedano per il soffritto
parmigiano
un uovo
noce moscata se piace
sale
pepe se piace
Questa ricetta si può realizzare anche con altre verdure da riempire come le melanzane, le zucchine o i funghi
- I peperoni ripieni sono uno dei piatti più tradizionali dell'Italia, poco noti all'estero dove non sono un piatto contemplato nemmeno nella cucina internazionale. Sono comunque un piatto molto ricco e...
- I peperoni ripieni di riso sono un piatto classico della cucina italiana, una prelibatezza cucinata in particolare nel centro sud. La loro preparazione è semplicissima ma la sua cottura molto lunga. R...
- I peperoni ripieni di carne sono un classico della cucina meridionale, nutrienti e sostanziosi, un ottimo secondo piatto ma che può essere servito anche come piatto unico. La loro preparazione seppur ...
- I peperoni ripieni al tonno sono un'ottima alternativa leggera ai peperoni ripieni di carne di maiale, molto più pesanti. Ottimi per l'estate essendo più leggeri, questi peperoni sono anche più sempli...
Per prima cosa accendere il forno per riscaldarlo poi iniziare a preparare il ripieno dei peperoni mettendo in un tegame la carota, la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, appena la cipolla sarà dorata unire i due tipi di carne macinata il sale e mescolare.
Mentre il macinato di carne sta cuocendo mettere i peperoni già tagliati in due o tre parti in una pentola con acqua a sbollentare per circa 15 muniti in modo da renderli un pò più morbidi.
Nel frattempo il macinato sarà pronto quindi unire un uovo e tanto parmigiano mescolare e se volete potete tritare ulteriormente la carne con il frullatore ad immersione.
Se piace si può unire del pecorino insieme al parmigiano e anche della noce moscata.
Una volta pronto il composto si può procedere a riempire i peperoni, spolverizzando per ultimo un pò di pangrattato su ogni peperone.
Mettere in forno a 220° per 20 minuti circa.
Possono essere preparati anche con diverse ore di anticipo e metterli a cuocere in un secondo momento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO