marmellate

La marmellata è un ottimo escamotage per riuscire a conservare a lungo la frutta fresca ma non solo, è anche una salsa ottima per preparare dei dolci e si può consumare anche semplicemente con del pane. A dire il vero, attorno al termine marmellata si è creata nel tempo un po’ di confusione in quanto con la parola marmellata si dovrebbero indicare solo le conserve di agrumi e non tutte le conserve in modo generico. Se vogliamo essere precisi quindi, le conserve di frutta che non siano di agrumi dovrebbero essere chiamate solamente confetture anche se spesso, un po’ per praticità e un po’ per scarsa informazione, si finisce per chiamare tutte le confetture con il nome di marmellata.

La ricetta di marmellata è molto semplice e si realizza utilizzando 2 ingredienti base: la frutta e lo zucchero. Un terzo ingrediente che è molto importante nella ricetta della marmellata per dare alla confettura la sua tipica consistenza, ... continua


Articoli su : marmellate


ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , sono gli addensanti. Gli addensanti, come per esempio la pectina, sono quelle sostanze in grado di donare una consistenza gelificata alla marmellata.

      La marmellata è composta prevalentemente da zuccheri ed acqua: due terzi della massa della marmellata è rappresentata infatti dallo zucchero ed il resto del peso è dato dall’acqua. Lo zucchero è un elemento preponderante nella marmellata anche perché oltre allo zucchero che viene aggiunto per la preparazione, la frutta possiede già degli zuccheri propri che si vanno a sommare a quelli della ricetta.

      Le confetture possono essere di due tipi, la confettura extra e la confettura normale. La confettura extra è la migliore da un punto di vista qualitativo, in quanto la polpa di frutta di queste marmellate non deve essere concentrata e deve rappresentare almeno il 45% del peso netto. La confettura normale invece ha una quantità inferiore di frutta (deve contenere almeno il 35% di frutta) e la frutta in questo tipo di confetture può essere anche sottoforma di succo o di purea di frutta. Oltre alle conserve ed alle marmellate esistono anche le preparazioni di frutta. Le preparazioni di frutta sono dei prodotti simili alle confetture che però non rispettano i valori di percentuali di frutta rispetto al peso netto visti in precedenza. Le preparazioni di frutta inoltre sono così classificate perché povere di zucchero o perché sono stati utilizzati dolcificanti diversi dal saccarosio per la loro preparazione (come per esempio succo di agave, zucchero di mele o zucchero d’uva).

      Anche la marmellata viene classificata in due tipi, la marmellata extra e la marmellata normale. La marmellata extra deve contenere per legge almeno il 35% di agrumi (arance, limoni o mandarini a seconda del tipo di marmellata). La marmellata normale invece deve contenere agrumi per almeno il 20% del suo peso netto.