focaccia
In focaccia trovate tutte le ricette per cucinare delle focacce in casa, dalla focaccia genovese alla focaccia ligure. La ricetta della focaccia è molto semplice da fare, basta della farina, del lievito, del sale dello zucchero e dell'acqua. Fare l'impasto è molto semplice, basta prendere la farina e disporla a fontana o in una terrina per poi aggiungere l'acqua. L'acqua non deve essere semplice acqua ma dell'acqua alla quale avremo aggiunto il sale e lo zucchero nelle quantità indicate per la ricetta. Mentre aggiungiamo l'acqua mescoliamo pian piano fino ad ottenere un impasto fluido, senza grumi e ben liquido. Una volta ottenuto un impasto con queste caratteristiche possiamo aggiungere il lievito dopo di che mescoliamo per 4-5 minuti impastando il tutto. L'impasto va fatto lievitare per 20-30 minuti in una stanza con almeno 20 ° per fare in modo che il processo di lievitazione avvenga senza intoppi.
Questa descrizione generica di come ottenere l'impasto va adattata alle diverse ricette ed è solo indicativa,
... continua Articoli su : focaccia
-
La focaccia con i pomodorini è un classico della tradizione italiana, da fare con un impasto da far lievitare e poi cuocere in forno.
-
La focaccia farcita è semplice da fare e rappresenta uno dei grandi classici della tradizione italiana, da portare in spiaggia o mangiare a merenda.
-
Con questa pietanza molto semplice nella realizzazione e sostanziosa, porterete in tavola un alimento che mette d'accordo tutti sia i grandi che i più piccoli.
-
La focaccia genovese si può preparare anche in casa e con la giusta ricetta e qualche accorgimento riuscirete ad ottenere dei risultati incredibili, provare per credere
-
La focaccia è una valida alternativa al pane o alla pizza in quanto ha un impasto sempre lievitato,
-
La focaccia ligure è una sorta di pizza condita con olio extravergine di oliva, sale grosso e rosmarino. La ricetta della focaccia ligure prevede lo stesso procedimento per l'impasto della pizza, ovve
-
La focaccia con i pomodorini è un classico della tradizione italiana, da fare con un impasto da far lievitare e poi cuocere in forno.
-
Con il termine focaccia si definisce, generalmente, un impasto di farina, acqua, lievito e sale, sim
-
La focaccia ripiena è un perfetto spuntino di pranzo o per la mattinata o il pomeriggio, ottima da riempire con degli affettati o della mozzarella.
-
Realizzare questa pietanza molto apprezzata da tutti ed appetitosa, è molto semplice e con solo venti minuti di cottura, porterete in tavola un piatto prelibato.
prosegui ... , per capire come si ottiene l'impasto della focaccia. A seconda del tipo di focaccia che volete cucinare potete consultare le nostre numerose ricette e seguire passo per passo le indicazioni. La focaccia genovese è sicuramente una delle ricette di focaccia più diffuse ed è una delle focacce più consumate nel nostro paese. Anche se fatta in casa nostra non sarà mai come un vera focaccia di genova possiamo comunque provare e cimentarci nella sua preparazione. Esistono comunque molte altre focacce da provare, come per esempio le focacce farcite al formaggio o alle olive, che possono essere tutte cucinate in casa con il solo aiuto di un semplice forno.