La pasta al pomodoro si realizza facilmente ed è quasi imbarazzante fornire la ricetta, tanto è radicata nella tradizione italiana, cotta in milioni di porzioni ogni giorno, talmente comune che i suoi ingredienti sono sempre a portata di mano nelle nostre case. Per la pasta al pomodoro più classica dovrete avere a disposizione:
160 g di rigatoni 200 g di sugo di pomodori in pezzi½ cipolla bianca media½ carota media½ costa di sedano40 g di parmigianoqualche foglio di basilicoolio extravergine di oliva Zeal J303G mini spatola, colore: Verde salvia Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,42€ (Risparmi 0,16€) |
Iniziate con la più classica delle preparazioni italiane, il tradizionale soffritto di cipolla, carota e sedano. Quindi prendete la mezza cipolla, sbucciatela e con un coltello grande molto affilato iniziate a tagliarla prima in fette e poi a tritarla. Prendete quindi anche la costa di sedano, lavatela bene e tagliatela in tre strisce, quindi tagliate le strisce in piccoli pezzi e poi tritateli. Infine con la grattugia per verdure grattate la mezza carota, dopo averla lavata bene e grattata in superficie con il coltello.
Quindi prendete una padella molto ampia ed antiaderente, oppure un tegame sempre grande, e metteteci quattro cucchiai d'olio a scaldare a fuoco medio. Una volta caldo aggiungete il trito di odori, cipolla, carota e sedano, e quindi fateli soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente.È quindi il momento di aggiungere il pomodoro nel soffritto. Mescolate molto bene per far aromatizzare il tutto e quindi aggiustate di sale. Molti usano mettete un pezzo cucchiaino di zucchero per abbassare l'acidità della salsa. Se desiderate farlo in quanto l'acidità potrebbe essere un problema per la vostra digestione, aggiungete lo zucchero ora. Quindi lasciate andare per circa 20 minuti, a fuoco moderato, aggiungendo dell'acqua di cottura nel caso si asciugasse troppo e negli ultimi minuti aggiungete il basilico. Intanto grattate il parmigiano.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per cuocere la pasta. Una volta pronti i rigatoni scolateli e saltateli nella padella con il sugo a fuoco moderato, mescolando bene per amalgamare il tutto. Aggiungete quindi anche il parmigiano, mescolate bene e impiattate ben caldo per servire in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO