
![]() | Philips HR2375/05 Avance Macchina per la Pasta, 200 W, Design Premium, Plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 165€ (Risparmi 75,99€) |
Il risotto con il taleggio e il radicchio per due persone si realizza con una ricetta che prevede i seguenti ingredienti:
Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
Il risotto ai broccoli non è molto cucinato, nonostante gli broccoli sono molto amati dagli italiani. La sua preparazione comunque è relativamente semplice anche se i tempi di cottura sono allungati d...
Questo è sicuramente un risotto inusuale per la maggior parte dei lettori, incluso in quelle ricette poco note dei risotti con la frutta, difficili da trovare anche nei menu dei migliori ristoranti. N... La ricetta va cominciata a partire dal radicchio. Eliminate le foglie esterne e quindi prendete alcune di quelle più tenere che laverete (1) con cura sotto l'acqua corrente. Quindi asciugatele con la centrifuga per verdure o in un torcione pulito e quindi ponetele sul tagliere per ridurle a listelle (2) con il coltello grande. Mettete tutto a parte (3) in un piattino.
Poi iniziate a manipolare il taleggio, tagliando via con il coltello la buccia (4) per poi ridurre il formaggio a cubetti (5) da mettere a parte (6) su un piattino.
Ora versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (7) in un tegame grande e fateli scaldare per poi unirvi lo spicchio d'aglio incamiciato (8) a soffriggere per un paio di minuti. Una volta che avrete soffritto l'aglio, unite alla casseruola le listelle di radicchio (9) e fatele soffriggere a fuoco moderato per circa cinque minuti.
Una volta soffritto il radicchio eliminate lo spicchio d'aglio (10) con un cucchiaio e quindi unite il riso (11) a tostare, alzando la fiamma al massimo per meno di un minuto. Mescolate bene (12) con il cucchiaio di legno per non far attaccare il riso e quindi riportate la fiamma a fuoco basso.
Quindi iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo (13) alla volta, facendolo assorbire prima di aggiungerne altro. Continuate in questo modo per far crescere il risotto e cuocere il riso rispettando i tempi di cottura indicati in confezione. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiustate di sale (14), mescolate bene e quindi aggiungete il taleggio (15), mescolando con cura per farlo sciogliere. Una volta cotto spegnete il fuoco e impiattate subito, per servire immediatamente ben caldo in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO