Zenpasta Risino di Konjac Secco, 200 gr Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,49€ |
Preparare le tagliatelle con la salsiccia richiede pochi ingredienti freschi, a partire dalle salsicce di maiale che dovrete chiedere di prima qualità al vostro macellaio di fiducia. Queste infatti determinano il gusto del piatto più degli ingredienti, seppur questi contribuiscono chiaramente nei sapori. Inoltre dovrete decidere se preparare le tagliatelle in casa o acquistarle già pronte. Comunque per una ricetta da due persone procuratevi:
200 g di tagliatelle4 salsicce di maiale fresche½ porro 10 cl di vino bianco20 g di parmigianoolio extravergine d'olivapepe neroIniziate a preparare il soffritto, preparando gli ingredienti, ovvero il porro. Tagliate il mezzo porro a rondelle fini. Poi versate cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella ampia e antiaderente e mettete a scaldare a fuoco molto basso.
Intanto incidete le salsicce e tiratele fuori dal budello. Quindi tagliatele in pezzetti piccoli e mettete da parte.
Quando l'olio si sarà scaldato mettete i porri nella padella, mantenendo il fuoco al minimo. Il porro dovrà sudare, appassire per pochi minuti, ma non soffriggere. Una volta appassiti i porri aggiungete anche i pezzi di salsiccia e alzate leggermente il fuoco.
Lasciate andare la salsiccia qualche minuto finché non prende colore e quindi aggiungete anche il vino alzando ancora un pochino la fiamma. Il vino dovrà condensarsi e non sfumare del tutto, per creare un sughetto di fondo denso, misto con il grasso delle salsicce e con il “sudore” dei porri. Lasciate andare il condimento per circa cinque minuto, regolando la fiamma in conseguenza dell'addensamento del sughetto di base. Se occorre, in caso questo si asciughi, utilizzate dell'acqua di cottura della pasta.
Prima di iniziare qualsiasi preparazione del condimento avrete già messo dell'acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Fate coincidere i due tempi di cottura. Una volta cotte le tagliatelle saltatele nella padella con le salsicce, e iniziate a mescolare bene a fuoco basso. Quindi aggiungete il pepe e il parmigiano, continuando a mescolare bene. Quindi servite in tavola ancora caldo, accompagnando con del prezzemolo fresco tritato a scelta dell'ospite.
COMMENTI SULL' ARTICOLO