Per fare delle tagliatelle con la panna fresche e fatte in casa bastano pochi ingredienti, ma se volete potrete anche comprarle già pronte e accorciare ancora di più i tempi. Comunque per 4 persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
300 gr di farina tipo 03 uova80 gr di pancetta affumicata100 gr di parmigiano grattugiato150 cl di panna da cucina30 gr di burro1 ciuffo di prezzemolo a sceltapepe nero in graniNel caso vorreste preparare da voi le tagliatelle fatte in casa, dovrete amalgamare l'impasto o con l'ausilio di un robot o se non disponete di questa attrezzatura manualmente. In quest'ultimo caso disponete a forma di vulcano la farina in una planetaria e rompeteci dentro le uova con un pizzico di sale quindi iniziate ad impastare fino ad ottenere una massa abbastanza omogenea da impastare meglio su una spianatoia. Dopo circa 10 minuti l'impasto dovrebbe essere abbastanza uniforme. Disponetelo quindi a forma di sigaro da tagliare in tre o più parti.
Una volta ottenuto il sigaro stendetelo bene con il mattarello fino a raggiungere uno spessore molto fine minore di un millimetro. Se avete a disposizione la macchina a rulli per fare le fettuccine basterà passare l'impasto, altrimenti arrotolate le sfoglie e poi tagliatele lungo la lunghezza per ottenere tante fettucce arrotolate. La larghezza del taglio dovrà essere a circa 8 millimetri. Cospargete di farina e fate asciugare un paio d'ore.
Tagliate quindi la pancetta in cubetti e mettete il burro a sciogliere in una padella antiaderente. Una volta sciolto ponete la pancetta e fatela rosolare a fuoco moderato.
Una volta soffritta la pancetta mettete tutta la panna e iniziate a mescolare bene al fine di ottenere una crema uniforme, scaldandola a fuoco molto basso in modo che non bolla.
Essendo i tempi di preparazione del condimento molto corti, per prima cosa avrete messo a scaldare l'acqua per la pasta, in modo da far coincidere i tempi di cottura. Potrete mettere a soffriggere la pancetta appena prima che l'acqua bolla, a seconda che abbiate scelto di fare le tagliatelle fresche o quelle acquistate secche, con tempi un pochino più lunghi nella cottura. Una volta pronta la pasta e grattato il parmigiano saltate la pasta nella padella e mescolate bene, con una spruzzata di pepe nero. Servite quindi in tavola ancora caldo, se desiderate spruzzando del prezzemolo tritato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO