NETTA 3,5 L friggitrice ad aria calda senza olio con controllo della temperatura - Nero - Air Fryer Prezzo: in offerta su Amazon a: 52,99€ |
Per fare la zuppa all'aglio per due persone procuratevi questi ingredienti:
4 spicchi d'aglio2 patate (200g circa)2 uova100g di farina tipo 001lt di brodo vegetale50ml di panna da cucinapancarréprezzemolo frescopepe nero (facoltativo)saleolio extravergine di oliva STAUB Cocotte Casseruola, ghisa, 24 cm, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 106,09€ |
Prendete gli spicchi d'aglio e sbucciateli (1), e poi schiacciateli (2) con il dorso del coltello grande. Mettete tutto su un piattino (3) a parte e intanto fate scaldare il brodo vegetale.
Quando il brodo è in ebollizione, metteteci dentro l'aglio schiacciato (4) per farlo bollire circa 20 minuti. Intanto iniziate a preparare le patate. Sbucciatele (5) e quindi affettatele a rondelle (6).
Infine tagliate le fette di patate a dadini (7) e poi, trascorsi i 20 minuti, mettetele nel brodo (8), per poi salare (9) un pochino. Lasciate bollire e lessare le patate a fiamma media per circa 40 minuti.
Nel frattempo rompete le due uova in una ciotolina (10) e aggiustatele con poco sale (11). Quindi sbattetele bene (12) con la forchetta, finché non diventa tutto ben rosso.
Quindi unite la farina setacciata alle uova (13) e sbattete bene (14) con la forchetta finché non avrete una pastella densa e uniforme. Quando le patate sono lessate per 40 minuti, aggiungete la pastella al brodo (15) con gli altri ingredienti e spegnete il fuoco.
Mescolate bene (16) per far sciogliere sommariamente la pastella nel brodo, e poi versate tutto nel frullatore (17). Frullate alla massima velocità (18) per amalgamare il tutto in una vellutata e proseguite.
Nella stessa pentola che stavate usando, versate la vellutata (19) ottenuta al frullatore, e riaccendete il fuoco, mescolando bene (20). Quando è di nuovo ben calda, versateci dentro la panna da cucina (21).
Mescolate bene la panna (22) per amalgamarla alla vellutata, e spegnete il fuoco. Se lo desiderate spolverate con del pepe nero (23) e quindi tritate il prezzemolo per aggiungerlo (24) alla vellutata. Infine aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva.
Nel frattempo tostate il pancarré (25) con il tostapane e poi tagliatelo prima a listelle (26) e poi a dadini (27).
Ora non vi resta che mettere un pochino di pancarré dentro le ciotoline da zuppa (28) e riempirle con la vellutata (29). Servite subito in tavola (30) ben caldo di inverno, o fate riposare qualche minuto in estate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO