Per fare le cozze in bianco per due persone, comprate i seguenti ingredienti:
1kg di cozze fresche30g di burro100g di panna da cucina50ml di vino bianco20g di farina tipo 00¼ di cipolla1 limone1 spicchio d'aglio1 rametto di rosmarino2 foglie di salviatimo seccoprezzemolo LEHONG Padelle da Chef Padella Antiaderente Padella in Ferro, Diametro 30 * 9 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€ |
Iniziate la ricetta pulendo le cozze. Mettetele in una insalatiera grande con acqua salata (1), e grattate i gusci (valve) con la retina di metallo per togliere le impurità. Poi, con il coltello, tirate via le bavette (2). Lasciatele in acqua pulita e quindi mettete le foglioline di rosmarino sul tagliere, separandole dalla parte legnosa, per tritarle (3) finemente.
Mettete il rosmarino tritato da parte (4) e quindi tritate anche le foglie di salvia (5). Mettete anche queste da parte (6) e proseguite.
Quindi prendete il rosmarino tritato e unitelo al timo (7), a cui unirete anche la salvia tritata (8). lasciate tutto da parte. Poi sbucciate la cipolla e tritatela (9) finemente.
Poi lavate bene il limone (10) sotto l'acqua corrente, e poi grattatene tutta la buccia (11), mettendola in una ciotolina (12) a parte.
Quindi tagliate il limone a metà (13) e spremetene il succo (14) con lo spremiagrumi. Poi sbucciate lo spicchio d'aglio (15) e proseguite.
Ora prendete la metà del burro e mettetela in un pentolino (16) per farlo sciogliere a fiamma media. Metteteci lo spicchio d'aglio (17) a dorare, e unite anche la cipolla tritata (18) per farla soffriggere.
Quando l'aglio è dorato, eliminatelo (19) dal soffritto e buttatelo, quindi aggiungete alla pentola il vino bianco (20) a sfumare. Dopo un minuto, aggiungete anche il succo di limone (21) e fate bollire leggermente.
Dopo un minuto, aggiungete alla pentola anche la buccia di limone (22) grattugiata e il trito di erbette (23) che avevate lasciato da parte. Fate insaporire un minuto e quindi aggiungete le cozze (24).
Ora alzate la fiamma al massimo e coprite la pentola con un coperchio (25). Lasciate andare per cinque minuti, finché le cozze non si sono tutte aperte, e quindi spegnete il fuoco. Con una ramina, trasferite le cozze in un'insalatiera (26). Poi prendete la pentola e filtrate il liquido di cottura con un setaccio (27), lasciandolo da parte.
Ora togliete le valve vuote alle cozze (28), quelle dove il mollusco non è attaccato, e gettatele. Tenete quelle con il mollusco da parte. Quindi riprendete il liquido di cottura e versatelo di nuovo nella pentola (29) pulita. Accendete la fiamma al massimo e fatelo restringere un pochino, prima di metterci il burro restante (30) a fondere.
Una volta fuso il burro, aggiungete la farina setacciata (31) e mescolatela bene (32) con una frusta per farla sciogliere nel liquido. Quindi mettete nella pentola le cozze (33) che avevate lasciato da parte.
Infine, versate la panna (34) nella pentola, e mescolate bene (35), per farla amalgamare. Quando il liquido di fondo sarà caldo e bianco, spegnete il fuoco e aggiungete le foglie di prezzemolo (36) ben lavate. Se volete potete anche tritarlo. Impiattate e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO