pollo alla diavola
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per una persona
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 300 grammi di coscia di pollo
- 3 grammi di peperoncini piccanti
- 2 spicchi di Aglio
- 4 foglie di Alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 2 rametti di timo
- 10 grammi di sedano
- 20 grammi di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 592Kcal
- 40g di grassi
- 40g colesterolo
- 1g di fibre
- 54g di proteine
Il pollo alla diavola è una ricetta veloce e semplice per cucinare questo amato cibo, anche se in questo caso non può essere servito ai bambini per via del peperoncino. Nessuno ha mai saputo l'origine della ricetta, che tra l'altro sembra essere differente tra le varie regioni. Nemmeno il nome riesce a fornire indicazioni valide in quanto qualcuno ritiene che derivi dalla cottura a fuoco vivace che ricorda l'inferno, mentre altri ne individuano l'origine nelle abbondanti dosi di peperoncino utilizzate durante la cottura. Se cucinate il pollo intero dovrete inciderlo e romperlo lungo la spina dorsale per schiacciarlo bene poi contro la padella.
Il pollo alla diavola è un piatto estremamente semplice da preparare, spesso con pochissimi ingredienti che si hanno già a disposizione in casa tra le erbe aromatiche presenti nella dispensa.
Per la ricetta potrete regolarvi a seconda delle persone. Per quattro persone in genere si utilizza un pollo intero, ma altrimenti potrete acquistare soltanto le cosce da servire per ogni persona. Oggi ogni coscia infatti può arrivare a mezzo chilogrammo di peso, porzione più che sufficiente per una persona e sulla quale ci baseremo per questa ricetta. Quindi per ogni persona dovrete avere:
1 coscia di pollo tra i 300 e i 400 gr
2 o più peperoncini a seconda dei vostri gusti
2 spicchi d'aglio
4 foglie d'alloro
1 rametto di rosmarino
qualche rametto di timo
½ costa di sedano
olio extravergine d'olivo
- Il pollo è un dei piatti più cucinati in tutto il mondo, e viene cucinato in tutti i modi possibili. Il pollo alle mandorle in Cina, il pollo al Curry in India, il pollo alla cacciatora in Italia, più...
- Gli involtini sono un tipo di preparazione comoda e versatile che consiste nell'avvolgere un condimento all'interno dell'ingrediente principale, che può essere carne, pesce o verdura.Nel caso specif...
- Per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare alle soddisfazioni del palato proponiamo questa ricetta per cucinare il pollo al curry. Con questo piatto si può infatti abbinare alla leggerezza del po...
- Il pollo è un alimento tra i più apprezzati al mondo, per la facilità di allevamento di questo uccello originario dell'India, tra i primi ad essere addomesticato verso l'8000 avanti Cristo, dopo i can...
Come primo passo dovrete preparare il trito per un soffritto veloce e leggero. Tritate quindi la costa di sedano e gli spicchi d'aglio. Quindi rompete i peperoncini e mettete tutto insieme.
Quindi mettete in una padella antiaderente cinque cucchiai d'olio, gli odori tritati e il peperoncino. Se il peperoncino è in olio mettete anche dell'olio piccante e iniziate a friggere un pochino gli odori, ma solo uno o due minuti.
Ora mettete il pollo in padella e schiacciatelo bene sull'olio per farlo rosolare con cura per cinque minuti per parte. Nel frattempo tritate il timo e prendete le foglioline del rosmarino.
Una volta scottato il pollo su entrambi i lati abbassate la fiamma e ponete le foglie d'alloro, il timo e il rosmarino sul pollo.
Mettete quindi il coperchio e lasciate cuocere il pollo a fuoco vivace per circa 40 minuti, girandolo in continuazione e controllando la cottura semplicemente punzecchiandolo con una forchetta. Una volta cotto mettetelo su un piatto caldo con un pochino di salsina che si è formata sul fondo e un pochino di odori cotti. Servite ben caldo. Se volete accompagnate con delle verdure di contorno.
Il pollo alla diavola è un piatto veloce e pratico,ideale per dare un po' di brio e di sapore al pollo quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di un po' più forte del solito, qualcosa che ci ravvivi il palato e magari anche la testa. Per questioni di praticità per cucinare il pollo alla diavola si acquista quasi sempre del pollo del macellaio o del supermercato ma una volta per togliersi lo sfizio, o per cucinare una ricetta davvero speciale in caso di ospiti a cena, vi consigliamo di cucinare il pollo alla diavola con carne di polli bio allevati a terra. Vi consigliamo la carne proveniente da allevamenti come questi prima di tutto per una questione etica basata sui metodi di coltivazione biologica che si fondano su un maggiore rispetto della natura, degli animali ed anche di noi stessi ma non solo. Consigliamo questa carne perchè la sua qualità è superiore e se avrete modo di provare anche voi dei polli di questo tipo siamo convinti che la penserete come noi. Ovviamente la carne deve essere fresca e l'allevamento certificato o quantomeno dobbiamo conoscere i metodi di allevamento se non addirittura l'allevatore in persona ma siamo sicuri che anche voi apprezzerete la differenza. Certo si tratta di sottigliezze ma mangiare bene piace a tutti e un pollo alla diavola può essere molto diverso se le carni sono di qualità diversa. La carne dei polli vissuti in libertà, a contatto con il terreno e liberi di muoversi in un campo vi darà sicuramente grandi soddisfazioni e anche per i carnivori più convinti sarà un piacere sapere che gli animali sono stati trattati con un maggiore rispetto in paragone ai polli allevati in allevamenti intensivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO