ricette fagioli
Ricetta Italiana
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 6 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: pentola a pressione
Lista degli Ingredienti
- 1 chilo di zucca gialla
- 200 grammi di fagioli secchi
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pizzico di peperoncini piccanti
- 4 cucchiai di Olio extravergine
- 1 rametto di Basilico fresco
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 164Kcal
- 2g di grassi
- 2g colesterolo
- 8g di fibre
- 12g di proteine
I fagioli sono stati considerati per molto tempo un alimento povero. La pianta, nome scientifico Phaseolus vulgaris, è originaria dell'America Centrale dove veniva prodotta in grandissime quantità, una volta in arrivata in Europa ebbe subito un grande successo in quanto semplice da coltivare e di altissima resa, inoltre si conservano a lungo una volta essiccati. Probabilmente proprio il fatto di poterli reperire facilmente e a buon mercato, gli è valsa la fama di cibo dei poveri che ne mangiavano in grandi quantità.
In realtà i fagioli sono un alimento nobilissimo.
Sono composti per oltre il 20% da proteine, oltre che glucidi, acqua e fibra alimentare, e per questo motivo integrano adeguatamente l'alimentazione vegetariana priva di proteine animali.
Buono il contenuto di vitamine e sali mineral, in particolare sodio, potassio, ferro, fosforo, manganese, calcio, zinco e selenio, oltre a una buona dose di vitamine del gruppo B, la vitamina E, K, J e la vitamina PP.
Non sono dietetici, infatti 100 grammi di fagioli forniscono circa 340 calorie, ma consumati regolarmente, all'interno di una dieta bilanciata, contribuiscono a contenere il tasso di glicemia, di colesterolo e di trigliceridi, aiutando così a prevenire l'aterosclerosi e le malattie cardiache.
I fagioli possono essere acquistati in barattolo, già pronti e decisamente comodi, a patto che vengano lavati bene per rimuovere il liquido di conservazione ricco di sodio. Se invece preferite acquistarli secchi, prima di procedere alla cottura dei fagioli è opportuno tenerli a bagno almeno 10-12 ore per aumentarne la digeribilità.
Dopo l'ammollo i fagioli possono essere lessati, preferibilmente in pentola a pressione (i tempi di dimezzano) per un tempo variabile in funzione della varietà dei fagioli, mediamente 30 minuti in pentola a pressione, un'ora circa in un tegame tradizionale.
Una volta lessi possono essere usati per arricchire insalate, proprio in funzione dell'apporto proteico, o creare dolci vellutate o minestre rustiche.
- La minestra è un piatto tipico della cucina italiana, generalmente utilizzata come primo piatto quando è associata alla pasta, ma che può essere servita anche come antipasto nel caso di quelle partico...
- I fagioli cucinati alla messicana sono un piatto originario del grande paese centroamericano, semplice, gustoso e molto nutriente. Cucinati con o senza carne, sono un piatto molto ricercato nel nostro...
- Le patate con i fagiolini sono un contorno classico della cucina romana, servite fredde con della menta fresca e dell'aglio per esaltare il gusto leggero di questi ortaggi. La preparazione è semplicis...
- La minestra di fagioli è un ottimo modo per scaldarsi nelle giornate invernali anche se può essere tranquillamente mangiata fredda in estate. La sua preparazione non è sicuramente una delle più veloci...
Questo piatto può essere presentato come minestra, aggiungendo riso o pasta, o servito con crostini di pane. Per 4 persone occorreranno:
1 chilogrammo di zucca pulita
200 grammi di fagioli secchi (o un barattolo di fagioli già cotti)
uno spicchio d'aglio
peperoncino
olio
basilico
Cuocere i fagioli come descritto precedentemente.
Fate soffriggere velocemente l'aglio con l'olio e il peperoncino, aggiungere la zucca tagliata a tocchetti, fare insaporire per qualche minuto, aggiungere un mestolino d'acqua e portare a cottura la zucca, in pentola a pressione serviranno 5-6 minuti a partire da fischio, circa 20 in pentola tradizionale.
Quando la zucca è tenera schiacciarla leggermente con un cucchiaio di legno, aggiungere i fagioli e procedere con la cottura altri 8-10 minuti. Nel caso si voglia procedere alla preparazione della minestra aggiungere 100 grammi di pasta da minestra e tanta acqua da coprire la pasta, altrimenti servire con crostini di pane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO