Per 4 persone occorreranno:
350 grammi di linguine300 grammi di zucchine300 grammi di gamberettiun cipollotto4 cucchiai di olio extravergine d'olivamezzo bicchiere di vino bianco seccouna spolverata di prezzemolopepe biancoAffettare il cipollotto, anche la parte verde fino a dove risulta tenera (se non è tempo di cipollotto è possibile sostituite con uno scalogno o uno spicchio di cipolla bianca, circa 30 grammi).Sbollentare un minuto i gamberetti in poca acqua bollente, sgusciare i gamberetti e filtrare il liquido.Tagliare le zucchine a tocchetti.
In una padella fare scaldare l'olio e il cipollotto, quando inizia a soffriggere aggiungere le zucchine, saltare velocemente, salare.Aggiungere i gamberetti, fare insaporire ancora a fiamma vivace e sfumare con il vino bianco.Portare a cottura aggiungendo l'acqua dei gamberetti. Occorreranno circa 5 minuti.Cuocere la pasta al dente, scolare e trasferire in padella con il sugo per la mantecatura.
Il piatto "base" è perfetto così com'è.E' molto diffuso l'uso di aggiungere della panna, soluzione valida quando capita di lavorare con materie prime non eccelse, magari quando cuciniamo il piatto con un preparato surgelato, in questo caso l'introduzione della panna può essere utile per legare il sugo.Se invece cuciniamo con materie prime fresche possiamo arricchire il piatto di personalità. Infatti il sapore risulta decisamente dolce in virtù sia del cipollotto, che della zucchina e del gamberetto. Per spezzare questa dolcezza possiamo sostituito il cipollotto con l'aglio e aggiungere, a fine cottura, un pezzo di zenzero fresco grattugiato o della semplice scorza di limone sempre grattugiata, questo darà un gradevole nota di freschezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO