Ann Clark - Set di 5 formine per biscotti per gelati e dolci, con libretto di ricette, coni gelati, coni per servire dolci, ghiaccioli, gelati Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
La ricetta base per l’impasto dei biscotti è molto semplice e non richiede chissà quale grande esperienza, l’importante è avere fantasia, ma soprattutto gli ingredienti necessari per affrontare la realizzazione di questi manicaretti. Dunque, per poter preparare i biscotti è necessario utilizzare io seguenti elementi nelle seguenti dosi: 200 grammi di farina di grano tenero100 grammi di zucchero40 grammi di burro o 20 grammi di olio di semi di girasole o di arachidi1 bustina di vaniglia1 pizzico di lievito in polvere3 uova: 2 intere e 1 tuorlo.Per chi soffrisse di intolleranza al lattosio, è possibile sostituire il burro con dell’olio di semi di girasole o di arachidi, l’importante è che la quantità da utilizzare corrisponda alla metà della dose di burro. (per esempio: 40 gr di burro dovranno corrispondere a 20 grammi di olio di semi, ovvero 2 cucchiai).
Molto importante, quando si affronta la realizzazione di un qualsiasi dolce o pietanza salata, è avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la preparazione e già nella giusta dose, ovvero il burro o l’olio di semi di girasole o di arachidi, la farina, lo zucchero, il lievito in polvere, la vaniglia in polvere e le uova.
Ora che tutti gli ingredienti sono a nostra disposizione si può iniziare con la preparazione. Dunque, prendere un recipiente abbastanza capiente e versare al suo interno i 200 grammi di farina.
Dopo aver riposto la farina nel recipiente, prendere le tre uova: le prime due vanno aggiunte alla farina complete, del terzo uovo, invece, sarà necessario solo il tuorlo.
Dopo la farina e le tre uova (due intere più un tuorlo) si può procedere con l’aggiungere lo zucchero, di cui saranno necessari circa 60 grammi.
Adesso è la volta degli ultimi ingredienti da aggiungere nel recipiente per la realizzazione dei biscotti, ovvero la vaniglia, il lievito e l’olio di semi di girasole o di arachidi.
Nel momento in cui tutti gli ingredienti sono stati versati tutti all’interno del recipiente, si può procedere con l’impastare il tutto fin quando il prodotto non presenterà una superficie liscia, omogenea ed elastica. Non appena il risultato sarà raggiunto lasciar riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero, coprendolo con una pellicola trasparente.
Trascorsa la mezz’ora in cui l’impasto è stato messo a riposo, si può iniziare a lavorare il prodotto. Quindi, prendere la farina e distribuirla su di una superficie piana dove si andrà a stendere la pasta, in modo tale da evitare che questa possa attaccarsi al piano. Con l’ausilio di un mattarello, rendere l’impasto molto sottile.
Nel momento in cui la pasta è stata stesa, si può procedere con il dare forma ai biscotti. La forma più comune è facile da realizzare è quella tonda. Anche se non si dispone di forme in casa, basta avere a portata di mano un semplice bicchiere e capovolgerlo sull’impasto. Fare molta pressione affinché si crei la forma e si stacchi dal resto dell’impasto. Poi alzare il bicchiere e procedere con lo stesso metodo per il resto della pasta.
Ora che i biscotti sono stati realizzati, prendere una pirofila e ungerla con dell’olio di semi di girasole o arachidi, così da evitare che l’impasto possa attaccarsi al piano e riporre i biscotti al suo interno. Per rendere più dorata la superficie del manicaretto, si può cospargere la superficie del biscotto con una spennellata di rosso di uovo. Infine, si può riporre tutto nel forno ad una temperatura di circa 150° per almeno 30 minuti.
Appena i biscotti saranno pronti, li si può servire ancora caldi, spargendo su di essi anche una manciata di zucchero per renderli ancora più gustosi e riponendoli in un cestino o su di un vassoio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO