Per la realizzazione di questo dolce, dovete avere a disposizione i seguenti ingredienti:
300 ml di panna liquida per dolci100 g di zucchero bianco80 g di zucchero di canna3 tuorli di uovo Stampi in silicone per cioccolatini + 5 eBook di ricette - Confezione da 6 stampi antiaderenti per cioccolato - stampo in silicone senza BPA Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ |
La prima cosa da fare per realizzare questo dolce, è rompere le uova separando i tuorli in un piatto fondo da portata (1), dopo aggiungete mano amano lo zucchero bianco (2) e con una forchetta sbattete in maniera energica (3), fino ad ottenere una crema liscia senza grumi. Una volta terminato questo passaggio, lasciate da parte il composto nello stesso piatto.
Ora prendete una pentola di medie dimensioni e versate al suo interno la panna liquida (4) e con un mestolo mescolate accuratamente fino al raggiungimento dell'ebollizione. Una volta che la panna inizia ad alzarsi nella pentola, unitevi la crema di uova e zucchero che avete realizzato in precedenza (5) e continuate la cottura a fiamma bassa, mescolando ancora accuratamente con un mestolo di legno, fino a quando non otterrete una crema liscia e densa (6). Completata anche questa operazione, versate il contenuto per la realizzazione della creme brulée in un piatto fondo e lasciatelo da parte.
Adesso prendete delle coppette di media dimensione di vetro, e trasferite la crema dal piatto con un cucchiaio (7), fino al completo riempimento, dopo aggiungete acqua in una teglia di medie dimensioni e ponetevi al suo interno le coppe con la crema (8) infornate a 150 gradi per circa quaranta minuti (9).
Una volta terminato il tempo di cottura della creme brulée, togliete le coppe dal forno (10) e lasciate raffreddare per circa quindici minuti. Ora mettete in frigo sul ripiano centrale e lasciate addensare la crema per circa due ore (11). Quando la crema si sarà raffreddata a sufficienza, prendete un cucchiaio e cospargete la parte superiore di zucchero di canna per il quantitativo di coppette che avete a disposizione (12).
Ora ponete nuovamente le coppette nella teglia che avete utilizzato in precedenza sempre con un po di acqua all'interno (13) e mettete a cuocere ancora per qualche minuto in forno (14) ma stavolta con il grill, per far caramellare lo zucchero di canna. Una volta che la parte superiore della creme bruleé si sarà dorata a sufficienza, togliete dal forno (15) e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servirla in tavola. Servite sulle vostre tavole come dolce di fino pasto, accompagnandolo con del buon vino da dessert come il Jurançon francese nel caso qualcuno volesse servirsene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO