Tortillada - Pressa di Alta Qualità per Tortilla in Ghisa con Ricette (20cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,99€ |
Per fare le piadine farcite per due persone procuratevi i seguenti ingredienti:
400 g di farina4 cucchiai di olio extravergine di oliva200 ml di latte caldo1 cucchiaino di sale160 g di stracchino100 g di tonno sottolio in scatola50 g di rucola PEDRAS - Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes + 3 Accessori Omaggio - Made in Italy (32 Centimetri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 31€ |
Per cominciare questa ricetta iniziate a preparare l'impasto per la sfoglia che poi comporrà la piadina. Per fare questo utilizzate una planetaria dove setaccerete la farina (1) praticandogli un buco al centro dove verserete il latte (2) riscaldato e poi, nello stesso buco, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva (3).
Ora aggiustate di sale (4) e poi con le mani iniziate a mescolare gli ingredienti (5) riportando la farina dal fondo. Impastate con energia per circa un quarto d'ora fino ad ottenere un impasto elastico e compatto (6).
Quando avrete il vostro impasto infarinate un piano di lavoro di legno e poggiatevelo sopra per tagliarlo in due metà (7) per fare due piadine. Ora stendete ogni metà con il matterello (8) per avere due sfoglie di un millimetro (9) di spessore circa. Ora dedicatevi agli altri ingredienti mentre le sfoglie si asciugano leggermente.
Iniziate a dedicarvi agli altri ingredienti a partire dalla rucola che laverete (10) con molta cura sotto l'acqua corrente per poi asciugarla in una torcione o con una centrifuga. Quindi tagliatela grossolanamente (11) con il coltello grande sul tagliere e mettetela in un piattino (12) a parte. Quindi sgocciolate il tonno dal suo olio.
Una volta lavata la rucola e sgocciolato il tonno iniziate a cuocere la piadina. Fate scaldare bene una padella ampia ed antiaderente a fiamma vivace e quando è ben bollente metteteci dentro una delle sfoglie (13). Cuocetela da una parte (14) per due o tre minuti, poi abbassate il fuoco e giratela (15) per cuocerla dall'altra parte.
Quando avrete girato la piadina iniziate a spalmare su una metà una parte dello stracchino (16), su cui metterete anche il tonno (17) e quindi parte della rucola (18). Quindi chiudete la piadina su se stessa e fatela cuocere ancora qualche minuto per lato, prima di metterla su un piatto. Fate altrettanto con l'altra piadina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO