minestra carote
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:45:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:35:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 150 grammi di riso
- 100 grammi di carote
- 30 grammi di cipolle
- 50 grammi di burro
- 1 rametto di timo
- 70 grammi di parmigiano
- 10 centilitri di latte
- 50 centilitri di brodo vegetale
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 628Kcal
- 32g di grassi
- 32g colesterolo
- 8g di fibre
- 19g di proteine
La minestra di carote è un'ottima preparazione invernale, da mangiare calda nelle serate fredde della cattiva stagione. La sua preparazione è semplice e anche veloce. A differenza di molte minestre in questa preparazione la pasta viene sostituita dal riso, che meglio si lega sia con le carote che il latte. Questi ingredienti infatti forniscono un gusto delicato e tendente al dolce alla minestra, migliorando cosi i sapori anche per chi non ama le carote lesse e/o cotte. Un ottimo piatto quindi anche per i bambini, in genere restii alle verdure in generale ma in particolare alle carote, che effettivamente perdono molto del loro gusto durante la cottura, a meno che queste non vengano soffritte o fatte semplicemente sudare come in questo caso.
Per cucinare la minestra di carote gli ingredienti sono quelli classici che tutti abbiamo in casa. Naturalmente la qualità degli ortaggi è fondamentale. Per prepararla a due persone procuratevi:
150 gr di riso a vostra scelta, meglio se per risotti
2-3 carote medie ovvero 100 grammi
½ cipolla
50 gr di burro
qualche rametto di timo
70 gr di parmigiano
10 cl di latte
½ lt di brodo vegetale
- La minestra è un piatto tipico dell'inverno ed il perchè è chiaro a tutti: bere qualcosa di caldo e nutriente allevia il freddo e fa sentire meno le basse temperature che ci sono fuori casa. Da novemb...
- La minestra è un piatto tipico della cucina italiana, generalmente utilizzata come primo piatto quando è associata alla pasta, ma che può essere servita anche come antipasto nel caso di quelle partico...
- La minestra di zucchine è una delle classiche e semplici minestre della nostra tradizione, fatta di ortaggi e alimenti poveri da orto, facilmente reperibili nelle campagne dai contadini. Ma questo non...
- La minestra di porri è una pietanza che proviene direttamente dalla tradizione contadina, con ingredienti poveri della campagna. Ortaggi classici che i campi allevano con grazia e abbondanza. Porri e ...
Iniziamo con il preparare gli ingredienti scaldando bene il brodo e tritando finemente sia la cipolla che le carote. Per le carote è meglio grattugiarle con la grattugia grossa.
Quindi prendete il burro e ponetelo a sciogliere in una pentola capiente a fuoco medio. Quindi iniziate a soffriggere la cipolla per farla diventare trasparente. Il passo successivo è quindi porre le carote a sudare. Abbassate il fuoco al minimo e mettete le carote tritate meglio se grattugiare, facendole cosi sudare per circa 15 minuti. Mescolate spesso e salate. Le carote sudando dovranno rilasciare il liquido senza che questo si asciughi. Potrete aiutarvi con qualche cucchiaio d brodo se questo risultasse utile.
Dopo circa 15 minuti scostate un pochino le carote e mettete il riso sulla parte libera alzando leggermente il fuoco per tostarlo un minuto soltanto. Quindi mescolate bene e iniziate a fare insaporire bene.
Quindi aggiungete il brodo fino a coprire il tutto e lasciate andare fino a fine cottura del riso, aggiungendo il timo. Grattate quindi il parmigiano a scaglie.
A fine cottura del riso scaldate bene il latte e aggiungetelo alla minestra. Mescolate bene per un minuto, aggiustate di sale e aggiungete il parmigiani. Quindi servite in un piatto da zuppa con delle scaglie di parmigiano sopra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO