
Le penne all'amatriciana per due persone, si fanno con i seguenti ingredienti:
Le penne all'amatriciana sono un piatto molto famoso della cucina italiana, spesso collegato alla tradizione romana, anche se all'epoca della sua introduzione nei ricettari, la zona di origine della p...
Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote...
Le penne con la salsiccia sono tra i piatti di pasta più amati dagli italiani, vuoi per la bontà delle nostre salsicce, vuoi per la facilità di preparazione che consente in 15 minuti di preparare un o...
Le pennette con la ricotta e le zucchine sono un gustoso piatto che potrete offrire ai vostri ospiti preparandolo velocemente. Il piatto infatti è di realizzazione molto semplice e veloce, ma regala o... La ricetta inizia con il guanciale, che dovrete mettere su tagliere (1), per poi tagliarla a cubetti (2) con i coltello grande. Mettete i cubetti di guanciale su un piattino (3) a parte e proseguite la ricetta.
Quindi iniziate subito il soffritto. Versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva (4) in una padella grande e antiaderente, e fateli scaldare a fiamma moderata. Aggiungete subito il peperoncino tritato (5), o intero, se preferite toglierlo in seguito. Una volta che l'olio è caldo, aggiungete anche il guanciale (6) a cubetti, per farlo soffriggere qualche minuto.
Date una mescolata (7) di tanto in tanto, per far insaporire il guanciale con l'olio, e quindi versate il vino bianco (8), per farlo sfumare. Quando il vino è quasi del tutto sfumato, aggiungete anche la salsa di pomodoro (9), insieme agli altri ingredienti della padella. Se volete, togliete il guanciale per rimetterlo all'ultimo momento.
Mescolate bene il sugo (10) per insaporirlo con il soffritto, e fate cuocere per una decina di minuti. In ultimo aggiungete un pizzico di sale (11), senza esagerare. Il guanciale, e successivamente il pecorino infatti, danno già un tocco saporito al sugo di pomodoro, e rischiereste di fare un piatto salato. Intanto grattugiate il pecorino (12).
Nel frattempo avrete già messo una pentola con abbondante acqua salata a bollire, per lessare la pasta. Mettete le penne in acqua (13), girandole di tanto in tanto (14) per non farle attaccare. Una volta trascorso il tempo di cottura che la casa produttrice indica sulla confezione, scolatela bene (15) da tutta l'acqua di cottura.
Ora non vi resta che saltare le penne direttamente nella padella (16), girando bene (17) con il fuoco al minimo, per circa un minuto. Quindi spolverate con abbondante pecorino (18) e impiattate. Servite subito in tavola ancora bel caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO