penne ricotta e zucchine
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:15:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di pasta secca all'uovo
- 150 grammi di zucchine
- 25 grammi di ricotta di pecora
- 1 spicchio di Aglio
- 20 grammi di cipolle
- 20 centilitri di vino bianco
- 5 cucchiai di Olio extravergine
- 1 grammo di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 456Kcal
- 10g di grassi
- 10g colesterolo
- 4g di fibre
- 12g di proteine
Le pennette con la ricotta e le zucchine sono un gustoso piatto che potrete offrire ai vostri ospiti preparandolo velocemente. Il piatto infatti è di realizzazione molto semplice e veloce, ma regala ottime impressioni grazie all'ottimo connubio tra la ricotta salata e le zucchine. Nutriente ed ipocalorico, grazie alle zucchine che sono un ottimo ortaggio da questo punto di vista, non viene appesantito dalla ricotta, che comunque è in percentuale molto bassa. Questa piccola percentuale però basta per dare un tocco speciale al piatto e a renderlo sazievole.
Per cucinare delle buone pennette alle zucchine arricchite dalla ricotta servono pochi ingredienti, che come sempre devono essere di prima qualità per ottenere i migliori risultati. Chiedete quindi al vostro fruttivendolo le migliori zucchine, e al vostro salumiere la migliore ricotta salata. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque:
160 g di pennette
2 zucchine medie, ovvero 150 g
25 g di ricotta salata
1 spicchio d'aglio
½ cipolla bianca piccola
20 cl di vino bianco
olio extravergine d'oliva
pepe nero
-
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ... -
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal... -
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que... -
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ...
Iniziate con il preparare il soffritto per le zucchine. Quindi sbucciate l'aglio e schiacciatelo con il dorso del coltello. Quindi prendete la mezza cipolla e sbucciatela per tritarla finemente. Prendete quindi una padella antiaderente ampia e versateci cinque cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Poneteci anche l'aglio e la cipolla e iniziate a soffriggere a fuoco medio.
Intanto lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle. Quindi una volta che la cipolla diviene trasparente mettetele in padella con il soffritto, mescolando bene e facendo insaporire per qualche minuto.
Dopo qualche minuto che le zucchine hanno assorbito bene l'olio e iniziato la loro cottura, sfumate il vino bianco. Versatelo sulle zucchine, mescolate bene e quindi salate e pepate a vostro piacere. Lasciate andare per circa dieci minuti.
Quindi nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per la pasta, e quindi avrete iniziato la cottura delle pennette per farla coincidere con il tempo di cottura delle zucchine (15 minuti).
Una volta cotta la pasta scolatela e salatela in padella con le zucchine, mescolando bene per un minuto a fuoco medio.
Una volta mescolato bene impiattate la pasta ancora calda. Prendete una grattugia da verdura e grattate grossolanamente sopra ogni piatto la ricotta salata con una manciata di formaggio ognuno circa. Quindi servite ancora caldo e se volete decorare utilizzate un ciuffo di basilico fresco. Accompagnate con il macinino del pepe nero accanto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO