ORZO E FARRO Offerta Dispensa Nonno Mario Bontà Alimentari Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Cucinare le penne ai quattro formaggi è molto semplice e non richiede particolari abilità in cucina. Dovrete certamente comprare i formaggi da utilizzare per la ricetta che nei suoi ingredienti potrebbe variare da regione a regione per quel che riguarda l'emmental, spesso sostituito dalla provola, e del taleggio, sostituito con del formaggio fresco di capra, cremoso e più neutro. Per delle pennette da due persone procuratevi dunque:
160 g di pennette70 g di gorgonzola40 g di taleggio40 g di provola o emmental 30 g di parmigiano20 g di burro10 g di latte fresco ovvero 4 cucchiaipepe nero a piacereIl primo passo per questa ricetta è quello di preparare i formaggi per farne poi una crema. Iniziate dal gorgonzola a cui dovrete tagliare via la crosta. Poi tagliatelo a cubetti piccoli, per poi lavorarli con una forchetta per spappolarli.
Prendete ora il taleggio e privatelo della scorza prima di tagliarlo in piccoli pezzi ed unirlo al gorgonzola. In genere il taleggio cremoso si spappola da solo senza lavorarlo con la forchetta.
Prendete ora la provola o l'emmental se avete optato per quest'ultimo e privateli della crosta. Per un grattaverdure a grana grossa grattatelo in scaglie ed unitelo all'altro formaggio. Grattate anche il parmigiano ma lasciatelo a parte e non con gli altri formaggi.
Prendete quindi una pentola antiaderente ed ampia, metteteci il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso. Una volta sciolto, con la fiamma al minimo, aggiungete i formaggi, tranne il parmigiano, e immediatamente anche il latte preriscaldato, quindi iniziate a mescolare con il cucchiaio di legno per far sciogliere i formaggi.
Il condimento si prepara in pochi minuti, e quindi dovrete mettere l'acqua a bollire e la pasta a cuocere prima di iniziare a fondere i formaggi, per far coincidere i due tempi di cottura. Una volta cotte le pennette scolatele e saltatele nella padella, mescolando ed amalgamando bene. Quindi spolverate con il parmigiano e con il pepe nero, e mescolate ancora. Spegnete il fuoco e servite in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO