Il salmone è un pesce che non fa parte del patrimonio ittico del Mediterraneo, e quindi è stato introdotto solo di recente nella cucina italiana. Viene preparato in modo molto semplice, e in associazione alla pasta finora trova abbinamenti solo con le pennette o con il riso per quel che riguarda i primi piatti. Viene cucinato nella maniera “classica”, con la panna e un pochino di passata di pomodoro a colorare, ma anche con piselli e vino bianco, per ricette più leggere che prevedono sempre l'impiego delle pennette. Con il riso invece si sposa bene in risotti con gli asparagi. Il salmone, avendo un gusto particolarmente ricco, può essere quindi l'unico condimento della pasta, a cui aggiungere solo la salsina di pomodoro e panna, o di vino bianco per le persone che giudicano troppo grasso questo piatto. Oggi spiegheremo la ricetta classica con la panna.
Le pennette al salmone sono un piatto relativamente recente nel panorama culinario italiano, ma si adattano ottimamente alla pasta. Sono un piatto semplice e molto saporito, facile da preparare. Per 4 persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:
400 gr di pennette rigate o lisce
120 grammi di salmone
¼ di cipolla bianca
40 gr di passata di pomodoro
200 ml di panna da cucina
50 cl di vino vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
- Le pennette al salmone sono diventate un classico della cucina italiana negli anni 80 e ancora non finiscono di stupire nelle loro continue rivisitazioni della ricetta classica. In questo caso abbiamo...
- Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
- I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
- Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Per prima cosa dovrete tritare finemente la cipolla e il salmone. Poi ponete la cipolla in una padella fonda con cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva, mettetela a rosolare a fuoco moderato finché non è dorata. Iniziate a sfumare quindi 25 cl di vino, metà di quello che avevate preparato, e lasciate rosolare altri tre minuti, prima di aggiungere il salmone. Iniziate a cuocerlo sfumando lentamente il restante vino fino a farlo evaporare. Nel frattempo salate leggermente, con molta cautela la passata di pomodoro che avete da parte. Lasciate che il salmone diventi ben rosa, uniformemente, e quindi aggiungete la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo ponete l'acqua a bollire per cuocere la pasta in una pentola capiente. Salate sempre qualche minuto prima del bollore e quindi gettate nell'acqua la pasta, lasciando cuocere per il tempo di cottura indicato in confezione. I tempi dovrebbero coincidere con la cottura del salmone nella passata di pomodoro. Tritate finemente il prezzemolo e 4 minuti prima di scolare la pasta dovrete aggiungere la panna, lasciata a temperatura ambiente, a fuoco moderato. Scolate quindi la pasta e saltatela nella padella con il condimento per circa un minuto, mescolando bene e aggiungendo il prezzemolo. Impiattate quindi e servite in tavola ancora caldo.
Se amate il salmone affumicato o se avete voglia di cucinarlo in un primo, potete provare la variante a questa ricetta. Le penne al salmone affumicato hanno una preparazione che è identica a quella appena vista in questa ricetta, l'unica differenza è che al posto di utilizzare il salmone normale dovrete sostituire fra gli ingredienti il salmone affumicato.
Questo salmone si trova più facilmente sugli scaffali dei supermercati nei periodi vicini a Natale e Capodanno ma con un po' di attenzione e di ricerca lo potrete trovare durante tutto l'anno.
Per quanto riguarda la ricetta, anche per le penne col salmone affumicato dovrete procedere con i passaggi appena visti con l'unica differenza che dovrete sostituire al salmone normale il salmone affumicato. Tritatelo quindi esattamente come descritto nella ricetta e proseguite con il normale svolgimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO