risotto curry
Ricetta italia
Viene servita come primo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 1 €
Tempo totale di esecuzione
00:25:00
Tempo di preparazione
00:05:00
Tempo di cottura
00:20:00
Tipo di cottura: fornello
Lista degli Ingredienti
- 160 grammi di riso
- 15 grammi di cipolle
- 20 grammi di burro
- 1 cucchiao di curry
- 10 centilitri di vino bianco
- 50 centilitri di brodo vegetale
- 1 spolverata di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 420Kcal
- 10g di grassi
- 10g colesterolo
- 6g di fibre
- 6g di proteine
Il risotto al curry è una preparazione inusuale e nuova per l'Italia, non facente parte della nostra tradizione ma che comunque sta facendosi apprezzare per il gusto speziato e la realizzazione molto semplice. Certamente il gusto, seppur buono, è particolare e potrebbe non piacere ai bambini o agli ospiti che non apprezzano questo tipo di sapori e speziature di origine indiana. È tra i risotti più veloci da realizzare nella sua ricetta base, con pochissimi ingredienti a cui potrete aggiungere se desiderate, anche delle zucchine a fettine o a bastoncini, da soffriggere con la cipolla, che aggiungerebbe gusto al piatto. Il risotto al curry è comunque un valido piatto per proporre una ricetta diversa ai vostri ospiti o in famiglia, anche piuttosto velocemente dopo una dura giornata di lavoro.
Il risotto al curry prevede una ricetta semplice alla quale se volete potete aggiungere delle zucchine. Per la ricetta base invece gli ingredienti per due persone sono:
160 g di riso da risotti Arborio o Carnaroli
1 cucchiaio di curry in polvere
20 g di burro
¼ di cipolla bianca
10 cl di vino bianco
50 cl di brodo vegetale
pepe nero
- Il riso viene prodotto e consumato in tutto il mondo. Il risotto invece è una tecnica tutta italiana di preparare un ingrediente semplice economico e nutriente come, ed in base ai condimenti che vengo...
- Il risotto alle mele è una ricetta classica del Trentino, regione protagonista della coltivazione di questo buonissimo frutto. La ricetta è estremamente semplice da realizzare e anche molto veloce. In...
- Il risotto ai broccoli non è molto cucinato, nonostante gli broccoli sono molto amati dagli italiani. La sua preparazione comunque è relativamente semplice anche se i tempi di cottura sono allungati d...
- Questo è sicuramente un risotto inusuale per la maggior parte dei lettori, incluso in quelle ricette poco note dei risotti con la frutta, difficili da trovare anche nei menu dei migliori ristoranti. N...
La ricetta va iniziata a partire dal soffritto. Quindi tritate finemente la cipolla (1) sul tagliere e quindi sciogliete il burro (2) in un tegame grande, mettendo il fuoco a fiamma media. Quando è sciolto unite anche la cipolla (3) e iniziate a soffriggerla finché non diviene trasparente.
Quando la cipolla è diventata trasparente unite anche il riso (4) e aumentate la fiamma al massimo per farlo tostare meno di un minuto (5). Quindi unite anche il vino (6) per farlo sfumare abbassando la fiamma a fuoco medio.
Una volta che il vino è sfumato (7) iniziate ad unire anche il brodo vegetale (8), nel metodo classico dei risotti, aggiungendo un mestolo alla volta in modo da far crescere il riso. Quindi salate (9) a vostro piacere e proseguite la cottura secondo i tempi indicati nella confezione del riso.
Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura unite anche il curry in polvere (10) sul risotto (11) e mescolatelo bene affinché si sciolga perfettamente e il riso assuma il classico colore (12) marroncino chiaro.
Una volta terminata la cottura (13) spegnete il fuoco ed aggiungete una noce di burro (14) per mantecare, mescolando bene per poi spolverare con del pepe nero (15) macinato fresco a vostro piacere. Mescolate ancora e quindi impiattate immediatamente per servire subito ben caldo in tavola, lasciando il macinino del pepe nero a disposizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO