
Per cucinare gli spaghetti alla boscaiola potete usare una delle tante ricette, simili ma con piccole varianti, tra le quali questa che vi proponiamo dove per due persone dovrete procurare i seguenti ingredienti:
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ... Cominciate la ricetta dai funghi champignon che dovrete lavare (1) con cura sotto l'acqua corrente per eliminare tutto il terriccio e quindi mettere asciutti sul tagliere. Con il coltello grande tagliateli in fettine (2) di circa 2 o 3 millimetri di spessore e quindi ponete tutto in una ciotolina (3) a parte.
Ora lavate bene sotto l'acqua corrente anche i pomodorini pachino (4) e metteteli sul tagliere dopo averli asciugati. Con il coltello seghettato, per non rovinare l'affilatura della lama con l'acidità dell'ortaggio, tagliateli in due (5) e quindi metteteli in una ciotolina (6) a parte.
Quindi iniziate il soffritto, ponendo il guanciale sul tagliere per tagliarlo a dadini (7). Quindi tritate finemente la cipolla (8) e versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (9) in una padella ampia ed antiaderente.
Quindi ora fate scaldare l'olio extravergine nella padella ed unitevi anche il guanciale e la cipolla (10), quindi fate soffriggere finché la cipolla non diventa trasparente (11). Ora aggiungete anche i pomodorini pachino (12) tagliati e fateli cuocere per cinque minuti a fuoco medio.
Passati i cinque minuti unite alla padella anche i funghi (13), mescolando bene per farli insaporire e aggiustandoli di sale (14). Quindi continuate la cottura (15) per circa 15 minuti a fuoco moderato e con un coperchio.
Nel frattempo mettete sul tagliere le olive snocciolate per tagliarle in piccole fettine (16) da mettere su un piattino (17) a parte. Verso metà cottura dei funghi unite le olive (18) alla padella e ricoprite di nuovo con il coperchio per portare a termine la cottura.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per lessare gli spaghetti. Una volta cotti scolateli e saltateli direttamente in padella (19) per mescolarli bene. Quindi spolverate con del pepe nero macinato fresco e aggiungete del prezzemolo (20) tritato in precedenza. Quindi impiattate e grattate sopra ogni piatto una manciata di ricotta salata (21) a piacere, poi servite subito in tavola ancora caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO