ricette secondi piatti veloci
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 4 persone
Costo 3 €
Tempo totale di esecuzione
00:15:00
Tempo di preparazione
00:10:00
Tempo di cottura
00:05:00
Tipo di cottura: fritto
Lista degli Ingredienti
- 500 grammi di mozzarella
- 150 millilitri di olio di semi di girasole
- 100 grammi di farina di grano tenero
- 100 grammi di pane grattuggiato
- 2 uova di gallina
- 1 pizzico di sale
- 1 grammo di pepe
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 855Kcal
- 61g di grassi
- 61g colesterolo
- 2g di fibre
- 35g di proteine
Durante la stagione estiva si ha solitamente più voglia di cimentarsi nell’arte culinaria, realizzando manicaretti saporiti, freschi o comunque particolari, accompagnati spesso da contorni che più si addicono al periodo caldo, come l’insalata verde oppure l’insalata di pomodori. Uno degli alimenti maggiormente consumati in estate è la mozzarella, la quale, oltre ad essere servita in tavola fresca e ricca di latte, la si può anche cucinare in diversi modi oppure può essere anche uno degli ingredienti fondamentali per la farcitura di una qualsiasi pietanza. In questo caso, ci cimenteremo nella realizzazione della mozzarella impanata e fritta, la cui preparazione prevede un taglio a fettine del latticino, il suo passaggio nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pane grattato. Per la cottura, essa va riposta in un pentolino con l’olio per friggere. Appena cotta, questa potrà essere servita su di un piatto di insalata contornata dai pomodori conditi.
La ricetta della mozzarella impanata e fritta è molto semplice e non richiede neanche molto tempo per la sua preparazione. Essa consta di pochi ingredienti e per una dose destinata al consumo da parte di 4 persone le dosi dovranno essere le seguenti:
500 grammi di mozzarella
100 grammi di farina di grano tenero
1000 grammi di pane grattato
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
150 millilitri di olio di semi di girasole.
- Gli gnocchi alla sorrentina sono dei classici gnocchi cucinati nella tradizione napoletana con della mozzarella e della passata di pomodoro, squisiti e semplici. La loro bontà risiede tutta nella fres...
- La pasta con le melanzane e la mozzarella è una ricetta probabilmente campana, nata sulla falsariga degli gnocchi alla sorrentina, molto gustosa ed attuale. La mozzarella può essere sciolta sia in for...
- La frittata è uno dei piatti italiani più comuni, semplice e comodi. Comodi in quanto può essere realizzata la sera per essere mangiata anche il giorno dopo, magari portandola in ufficio. Oltre ad ess...
- Le melanzane con la mozzarella sono due ingredienti che si integrano perfettamente tra loro in numerose ricette, la più famosa delle quali è la parmigiana. Per realizzare invece ricette diverse, una b...
Iniziare la preparazione del manicaretto partendo dalla mozzarella. Quindi, prendere il latticino e dividerlo in più fette sottili, dallo spessore di circa 1 cm.
Ora si può procedere con la preparazione degli ingredienti utili per l’impanatura della mozzarella. Dunque, prendere due uova e sbatterle in un piatto, aggiungendo sale e pepe quanto basta.
Ora che le uova sono pronte e la mozzarella è tagliata a fettine, si può continuare con l’impanare l’alimento. Quindi, passare la mozzarella prima nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pane grattato facendo attenzione a coprire l’intera superficie della fetta di mozzarella.
Continuare con lo stesso procedimento fin quando non avete preparato tutte le fette di mozzarella. Non appena l’alimento è stato preparato tutto, si può andare avanti con la cottura. Quindi, prendere una pentola e versare al suo interno circa 150 millilitri di olio di semi di girasole. Riporre il tutto sul fornello, attendere che l’olio diventi bollente e, in seguito, aggiungere al suo interno le fette di mozzarella impanate per la frittura. La cottura durerà circa 1 minuto per ogni pezzo.
Non appena tutte le fette di mozzarella impanata saranno cotte, le si può servire in tavola accompagnate da un piatto di insalata e pomodori freschi all’insalata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO