La ricetta per cucinare i funghi impanati è veramente molto semplice, e per due persone dovrete procurarvi pochi ingredienti che sono:
300 g di funghi a vostra scelta, meglio carnosi come i cappellacci2 uova150 g di pan grattato20 cl di olio di semi di girasolePer prima cosa iniziate la ricetta pulendo i funghi. Togliete bene il terriccio dal cappello e dai gambi con un coltello (1) a lama liscia. Quindi puliteli ancora con un panno umido (2) e se questo non bastasse, lavateli velocemente sotto l'acqua corrente (3).
Se i funghi che avete scelto sono dei grossi e carnosi cappellacci sarebbe bene tagliarli, altrimenti potrete anche utilizzarli interi se avete scelto altre varietà più piccole. Per prima cosa private i funghi dei gambi, roteando leggermente questi ultimi (4) finché non li staccherete delicatamente dal cappello. Quindi disponeteli sul tagliere e iniziate a tagliarli a listelle (5) abbastanza grandi, di circa mezzo centimetro di spessore. Una volta tagliati tutti lasciateli da parte (6) sul tagliere.
Ora in una ciotola grande o in una planetaria rompete le uova (7), salatele (8) leggermente e quindi sbattetele bene (9) con una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora mettete il pan grattato su un piatto (10) in modo che sia abbondante e procedete con l'impanatura. Immergete bene ogni pezzo di fungo nell'uovo (11) facendo attenzione che sia ben ricoperto ovunque e quindi mettetelo subito nel pan grattato (12) girandovelo intorno per ricoprire bene tutto il fungo in modo che sia ben impanato. Ripetete l'operazione con tutti i pezzi di fungo (o tutti i funghi se avete scelto varietà piccole) e mettete da parte sul tagliere.
Ora prendete una padella ampia ed antiaderente e versateci l'olio di semi (13), abbondante in modo che arrivi a ricoprire i funghi. Fatelo scaldare bene a fiamma alta in modo che sia bollente, quindi abbassate leggermente la fiamma a medio alta e immergetevi i funghi impanati (14). Fateli friggere per circa cinque minuti per lato, girateli fino ad ottenere una doratura completa e croccante dell'impanatura e quindi con il mestolo forato toglieteli dalla padella per metterli su un piatto (15) dove avrete messo della carta assorbente da cucina, in modo da far asciugare l'olio. Quindi impiattate e serviteli ben caldi in tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO