Paderno 12622-20 Colino a Rete - Scolapasta con manico Abs antiscottatura, ideale per filtrare, scolare e setacciare, rete in acciaio Inox, diametro 20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Per preparare la ricetta della pasta con i funghi e le salsicce servono pochi ma gustosi ingredienti. Per due persone procuratevi dunque:
160 g di conchiglie100 g di salsicce di maiale100 g di funghi a vostra scelta25 g di pancetta10 cl di vino bianco½ cipolla¼ di carota50 g di parmigiano1 ciuffo di prezzemoloolio extravergine di olivapepe neroIniziate la preparazione del piatto dagli ingredienti per il soffritto. Tritate dunque la cipolla, e grattate la carota con il grattaverdure. Quindi tagliate a cubetti la pancetta.
Poi prendete i funghi e lavateli accuratamente, per togliere qualsiasi traccia di terriccio. Quindi tagliateli a fette e metteteli da parte.
Ora è la volta della salsiccia. Incidetela e quindi sfilatela dal budello per tagliarla in tanti piccoli pezzi.
Prendete ora una padella ampia e antiaderente, versateci dentro quattro cucchiai d'olio e fatelo scaldare per mettervi a friggere gli odori precedentemente preparati, la carota e la cipolla, con la pancetta. Quindi aggiungete la salsiccia, fatela rosolare e sfumate il vino bianco.
Dopo aver sfumato il vino bianco lasciando però il sughetto di fondo, aggiungete i funghi per iniziare a cuocerli. Salate e pepate leggermente e mescolate bene per iniziare ad insaporire. Lasciate la fiamma medio bassa e coprite con un coperchio per continuare la cottura per circa un quarto d'ora. Controllate di tanto in tanto la cottura.
Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollire per cuocere la pasta e far coincidere i tempi di cottura, e una volta pronta scolatela e saltatela nella padella con i funghi per mescolarla bene e amalgamare il tutto. Avrete già tritato il prezzemolo e grattato il formaggio, che unirete alla pasta nella padella. Mescolate di nuovo bene e impiattate per servire ben caldo in tavola, con del pepe nero da macinare accanto.
In questa ricetta abbiamo utilizzato degli ovuli, una delle tipologie di funghi più facile da trovare in commercio e da trovare fresca per gran parte dell'anno. Se però avete la passione di andare a funghi, se li doveste trovare in vendita o se avete un amico generoso che può regalarveli, vi consigliamo di provare questa pasta alla salsiccia con dei finferli o con dei porcini freschi ed il risultato sarà garantito.
Spendiamo ancora qualche riga sulla pulizia dei funghi perchè è una fase delicata che merita un po' di attenzione se non vogliamo mandare all'aria la ricetta e rovinare una materia prima quasi sempre molto prelibata. La pulizia dei funghi può essere fatta in diversi modi ma generalizzando possiamo suddividere quest'operazione in 2 grandi tipologie: "a secco" e con l'acqua. La pulizia a secco dei funghi consiste in una pulizia realizzata utilizzando un coltello affilato con il quale andremo ad asportare tutta la polvere e la terra che troviamo sui funghi. Oltre a pulirli dal terriccio eliminiamo anche le zone non belle del fungo ed eventualmente dopo averlo pulito lo strofiniamo in maniera delicata con uno straccio da cucina.La pulizia con l'acqua può essere realizzata sia con un canovaccio inumidito, con il quale andremo a pulire e strofinare il fungo sino a completa pulizia, oppure può essere effettuata mettendo il fungo sotto acqua corrente. Nella seconda modalità oltre a lavare il fungo dovremo asportare con le mani, o raschiando con un coltellino, lo sporco
COMMENTI SULL' ARTICOLO