Lo spezzatino è un tipo di cottura della carne in umido, molto classico in Italia e all'estero, con cui vengono preparati generalmente dei piatti invernali. Con la cottura in umido si possono cuocere tutte le carni, dal maiale al manzo, fino al tenero pollo, quello che ha meno necessità di cottura. Una caratteristica infatti di questa tecnica a caldo è quella appunto delle lunghissime cotture a fuoco moderato, in modo da ottenere una carne morbida e saporita. Forse gli spezzatini, insieme agli arrosti, sono stati i primi tipi di cottura della utilizzati dall'uomo. Nel caso del pollo, lo spezzatino si può aromatizzare con un buon tritato di olive verdi, che forniscono un ottimo sapore alle carni bianche, insieme alle erbe come il timo e il rosmarino, aromatiche ma allo stesso tempo delicate.
Per preparare uno spezzatino di pollo avrete bisogno di alcuni ingredienti comuni. Per quattro persone procuratevi quindi:
500 gr di petto di pollo
½ cipolla
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino fresco
20 gr di timo fresco
20 grammi di rosmarino fresco
20 gr di olive verdi
20 gr di farina
10 cl di vino bianco
½ litro di brodo vegetale
-
Lo spezzatino di pollo semplice è un secondo piatto facile e veloce da realizzare, in quanto il pollo è una carne che non ha bisogno di lunghe cotture. In questo modo potrete mangiarlo senza cucinare ... -
Il petto di pollo con i funghi è un piatto estremamente semplice da preparare, gustoso e ben adatto anche per i bambini, che preferiscono le leggere carni bianche alle pesanti rosse, così come anche i... -
Il tacchino è una carne bianca molto gustosa, che può essere cucinata in vari modo tra cui quello con la tecnica in umido, che consente di avere una carne morbida in un brodino o una cremina a seconda... -
Il tacchino è un tipo di pollame non molto diffuso nella nostra penisola, se paragonato all'uso che se ne fa nel mondo anglosassone. Il tacchino comunque è un ottimo alimento, nutriente e soprattutto ...
Per un ottimo spezzatino iniziate a preparare tutti gli ingredienti in modo da averli pronti. Il piatto è molto semplice da preparare. Iniziate a tritare finemente l'aglio e la cipolla da mettere in un tegame fondo, possibilmente in terracotta, con dell'olio extravergine d'oliva. Sei cucchiai dovrebbero bastare. Intanto che dorate gli odori iniziate a tritare bene il timo, il rosmarino e il peperoncino fresco da aggiungere nel tegame appena l'aglio avrà preso colore. Lasciate insaporire a fuoco moderato mentre preparate le olive verdi, tritandole finemente.
Tagliate a dadini anche i petti di pollo, e quindi iniziate aggiungendo il tritato di olive verdi al tegame con le erbe e gli odori. Lasciate insaporire a fuoco moderato per circa un paio di minuti e quindi aggiungete i dadini di pollo. Lasciate rosolare il pollo per circa una decina di minuti, prima di sfumare i 10 cl di vino bianco. Quindi aggiungete il brodo vegetale fino a coprire il tutto, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti. Naturalmente dovrete coprire con un coperchio facendo attenzione a non far asciugare il sughetto. Passati 40 minuti aggiungete la farina e fate ritirare per massimo 5 minuti il sughetto, facendo attenzione che risulti sempre abbastanza cremoso e abbondante.
Servite quindi in piatti da zuppa ancora caldo, aggiungendo qualche oliva verde a decorazione.
Da un punto di vista alimentare, moltissimi sanno che la carne bianca fa molto meglio della carne rossa. Più leggera e più genuina la carne di pollo o di tacchino è consigliata in moltissimi regimi alimentari dietetici ed i modi per cucinare queste carni sono veramente moltissimi e riescono a ravvivare un tipo di carne che di per sè risulterebbe altrimenti un po' asciutta e poco saporita. Tuttavia per chi ama il cibo e crede che sia importante nutrirsi di alimenti sani e realmente salutari, consigliamo di comprare carne di pollo biologica e proveniente da animali allevati a terra. La differenza fra un petto di pollo di un animale allevato a terra e uno allevato nelle gabbie si sente eccome nel piatto. Il sapore della carne di un pollo allevato a terra con disciplinare biologico non è nemmeno paragonabile a quello di un pollo da allevamento intensivo, principalmente per sapore, qualità e morbidezza della carne. Dettagli nel gusto che al palato fanno la differenza. Detto questo vi invitiamo comunque a stare attenti alle fregature ed al business che si è creato con il biologico e l'unico metodo per avere una elevata possibilità che il pollo che mangiamo sia realmente allevato a terra in maniera biologica è recarsi di persona all'allevamento ed acquistare la carne in loco. Se questo non fosse possibile resta sempre come ancora di salvezza la fiducia o un macellaio particolarmente attento a queste tematiche.
La ricetta di questo spezzatino di pollo non prevedeva l'accompagnamento classico dello spezzatino, ovvero le patate. Si tratta infatti di una ricetta leggera alla quale poi ognuno può abbinare il contorno che preferisce. Per gli amanti dello spezzatino con le patate ecco comunque la ricette per cucinare questo piatto con un contorno squisito. Gli ingredienti dello
spezzatino pollo e patate non sono molto differenti da quelli appena visti.
Alla ricetta cucinata sopra, ovvero a 500 gr di petto di pollo, ½ cipolla, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino fresco, 20 gr di timo fresco, 20 grammi di rosmarino fresco, 20 gr di olive verdi, 20 gr di farina, 10 cl di vino bianco e ½ litro di brodo vegetale dovremo aggiungere anche 3 patate medie (la ricetta è sempre per 4 persone).
La preparazione dello
spezzatino di pollo con patate è praticamente uguale a quella appena vista ma con una piccola variante da effettuare dopo aver fatto sfumare il vino bianco ed aver aggiunto il brodo vegetale. 10 minuti circa dopo aver aggiunto il brodo infatti dovrete aggiungere le patate che andranno tenute con lo spezzatino fino a fine cottura.
Ricordatevi quindi di lavare, spelare ed eventualmente tagliare le patate prima di questo passaggio, in modo da averle pronte al momento del bisogno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO