ricette impasto pizza
Ricetta italia
Viene servita come piatto unico
Ricetta per 6 persone
Costo 2 €
Tempo totale di esecuzione
00:60:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:40:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 500 millilitri di Acqua
- 800 grammi di farina di grano tenero
- 25 grammi di lievito
- 2 cucchiai di Olio extravergine
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 490Kcal
- 5g di grassi
- 5g colesterolo
- 5g di fibre
- 16g di proteine
La pizza è un ottimo pasto da consumare sempre, di giorno o di sera, in compagnia o da soli. Essa può essere condita nel modo in cui si preferisce, nella maniera tradizionale, ovvero la classica margherita a base di pomodoro, basilico, mozzarella e olio extravergine di oliva, oppure con verdure miste e altre tipologie di ingredienti, che non fanno altro che conferirle un sapore speciale. L’impasto della pizza è a base di farina, acqua tiepida, un panetto di lievito di birra da 25 grammi, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e l’olio extravergine di oliva. Una volta impastato il tutto, bisogna lasciar riposare il composto per farlo lievitare almeno per 30-40 minuti. Appena possibile, si potrà condire l’impasto come meglio si desidera.

La ricetta dell’impasto per la pizza è molto semplice e anche abbastanza rapida da realizzare. Per poter realizzare l’impasto e la sua farcitura occorrono i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una dose destinata ad un consumo da parte di 6 persone:
800 grammi di farina di grano tenero
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
500 millilitri di acqua tiepida
1 lievito di birra da 25 grammi
20 millilitri di olio extravergine di oliva.
-
L'impasto è una massa ottenuta impastando appunto vari ingredienti a base di farina e acqua, a cui se ne possono aggiungere altri per ottenere vari alimenti fatti a casa. I preparati tipici da cui può... -
I ravioli alla zucca sono una pasta fresca all'uovo ripiena di una purea ottenuta con questo ortaggio cotto al forno e poi tritato con amaretti e noce moscata. Il loro sapore è molto delicato e quasi ... -
La pizza napoletana classica, non è solo quella intesa alta, ma anche quella con acciughe e capperi, molto amati sulla pizza dai napoletani. Facile da fare, come tutte le pizze, anche quella napoletan... -
Il pane è un ottimo alimento, genuino, sano e nutriente. Esistono diverse tipologie di pane: integrale, semi-integrale, bianco, di segale, di mais, di zucca e altri ancora. Questo cibo è diffuso in tu...
Gli ingredienti necessari per la ricetta dell’impasto sono, dunque, la farina, il sale e lo zucchero (1), acqua tiepida e lievito di birra (2) e olio extravergine di oliva (3).
Iniziare la preparazione dell’impasto prendendo la quantità di farina necessaria alla ricetta (4), disporla su di una superficie (5) e realizzare poi la classica forma di fontanella realizzando un buco al centro della farina (6).
In seguito, prendere il panetto di lievito da 25 grammi (7) e aggiungerlo all’interno dell’acqua tiepida necessaria alla ricetta e mescolare attentamente fin quando il lievito non si sarà sciolto (8).
Ora è possibile iniziare ad aggiungere gli ingredienti all’interno della farina. Spargere prima il sale (9) e, in seguito, prendere i 20 millilitri di olio extravergine di oliva (10) e versarli anch’essi all’interno della farina (11).
Ora si può passare all’acqua con il lievito sciolto (12), il quale va aggiunto lentamente alla farina (13). Impastare progressivamente aggiungendo l’acqua fino a terminare la quantità necessaria alla ricetta (14).
Impastare con forza e con continuità per circa 15- 20 minuti, fin quando l’impasto non si presenterà morbido e con una superficie liscia ed omogenea (15). In seguito, prendere un recipiente, cospargerlo di farina e riporre al suo interno l’impasto da coprire con un panno per lasciarlo riposare (16), così da consentire la lievitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO