
Una delle ricette con la pasta integrale più semplici è quella con il sugo classico, che per due persone prevede i seguenti ingredienti:
La pasta integrale è un tipo di pasta di uguali forme della normale ma prodotta con più tipi di farina in modo da essere dietetica e anche diuretica, anche se molti esperti non sono concordi sulla sua...
La pasta con i finocchi è un piatto oggi caduto un pochino in disuso ma molto popolare tra le vecchie generazioni che amavano questo ortaggio gustoso sia nelle insalate che nelle preparazioni cotte. L...
La pasta rappresenta il cardine della cucina italiana.Si calcola statisticamente che ogni italiano consumi in media 26 chili di pasta ogni anno.Nel corso degli anni in realtà il consumo era calato...
Penne, pennone, pennette, mezze penne, e ancora penne lisce, penne rigate, ce n'è per tutti i gusti, perchè le penne sono un formato di pasta molto richiesto e versatile, grazie al fatto di esse vuote... ![]() | Amazy Stendi pasta fresca + foglio illustrativo gratuito con ricette e consigli per l'uso - Secca pasta antiscivolo per asciugare la pasta fresca fatta in casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,29€ |
Iniziate lavando bene la carota (1) sotto l'acqua corrente, quindi pelatela con il pela patate e tagliatela in rondelle fine (2) da mettere tutte a parte (3) in un piattino.
Quindi lavate bene anche il sedano (4) sotto l'acqua corrente e poi mettetelo sul tagliere asciugandolo. Con il coltello tagliatelo in pezzi (5) sottili, anche questi da mettere a parte (6) in un piattino.
Ora sbucciate la cipolla e tritatela (7) finemente con il coltello grande. Quindi mettetela a parte (8) in un piattino e versate cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (9) in una padella ampia ed antiaderente.
Accendete il fuoco sotto alla padella e iniziate a scaldare l'olio per poi aggiungervi la cipolla tritata (10), il sedano e la carota (11). Mescolate con il cucchiaio di legno (12) e fate soffriggere finché la cipolla non diviene trasparente.
Una volta che avrete soffritto gli ingredienti unite anche la passata di pomodoro (13), aggiustate di sale e spolverate con del pepe nero (14) macinato fresco, mescolate un pochino e coprite con un coperchio (15) per far cuocere a fuoco basso per circa un quarto d'ora.
Nel frattempo avrete messo abbondante acqua salata a bollire per lessare la pasta. Una volta cotti i fusilli scolateli e saltateli nella padella (16), iniziando a mescolare con il fuoco basso. Quindi unite il parmigiano (17) che avevate precedentemente grattugiato e mescolate di nuovo (18) per amalgamare il tutto. Infine impiattate e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO