
Le tagliatelle alle melanzane seguono una ricetta molto semplice, tra le tante disponibili, in cui il gusto viene regalato dalla griglia. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque i seguenti ingredienti:
Il farro è un alimento molto antico, un tipo di frumento appartenente al genere Triticum che viene coltivato e sfruttato già dall'epoca neolitica. Del genere fanno parte tre specie: il farro piccolo, ...
I tortellini sono costituiti da una pasta all'uovo fresca in cui è stato inserito un ripieno. La loro origine, molto famosa è bolognese e modenese, da cui riprende anche il nome italiano dal dialettal...
Gli gnocchi in Italia sono un piatto speciale, per occasioni particolari, molto amati da tutti. Si preparano con delle patate, la farina e l'uovo, che creano un impasto da utilizzare per preparare que...
Che cosa c'è di meglio, magari dopo aver trascorso una bella giornata di mare, che tornare a casa e continuare a sentire l'odore del mare anche nel piatto? Per portare il mare in tavola basta davvero ... Iniziate la ricetta preparando gli ingredienti che serviranno sostanzialmente per il sugo. Essenzialmente si tratta di tritare la cipolla da impiegare per il soffritto e quindi tagliare a rondelle le olive nere snocciolate.
Quindi ora lavate la melanzana e iniziate a tagliarla e fettine fini lungo la larghezza in modo da ottenere delle rondelle. Arrivare fino alla metà per tagliare circa cinque rondelle per piatto. Salatele leggermente e mettetele da parte.
Ora versate tre cucchiai d'olio extravergine di oliva in un tegame di media grandezza e iniziate a scaldare per porre quindi la cipolla a dorare. Fatela andare finché non diviene trasparente e quindi aggiungete la passata di pezzi di pomodoro. Mescolate bene per far insaporire.
Ora aggiungete al sugo anche le olive nere tagliate a rondelle e fate andare il sugo per circa quindici minuti. Mettete il fuoco al minimo, salate e girate bene.
Mentre cuocete il sugo iniziate anche a grigliare le melanzane. Mettete una bistecchiera sul fuoco e fatela scaldare bene a fiamma viva sul fornello più grande. A cinque minuti dalla fine della cottura del sugo mettete le rondelle di melanzane sulla bistecchiera e fatele grigliare circa tre minuti per lato. Una volta pronto mettete da parte in un piattino caldo per mantenerlo caldo.
Nel frattempo avrete messo a bollire l'acqua per cuocere le tagliatelle in modo da far coincidere i due tempi di cottura. Quando pronte scolatele e gettatele direttamente nella pentola con il sugo. Mescolate bene e quindi impiattate. Una volta sul piatto aggiungete il pecorino che avrete precedentemente grattato a scaglie quindi poggiatevi sopra le melanzane grigliate, in numero cinque per piatto. Finite decorando con una foglia di basilico e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO