
Per fare questa ricetta per quattro persone, procuratevi i seguenti ingredienti:
Il coniglio alla cacciatora è una delle preparazioni più semplici per cucinare questa carne, con un semplice trito di ortaggi e qualche oliva. Si dice infatti che il nome “alla cacciatora” indicato in...
Il coniglio alla ligure è, come facile intuire, un piatto tipico della regione Liguria, cucinato in modo semplice ma gustoso con delle erbe, le olive taggiasche e i pinoli. La sua cottura è anche rela...
Il coniglio è un tipo di carne bianca adatto anche alle diete ipocaloriche. Sempre dipende da come viene cucinato, ma in linea di massima è ottimo sia se cucinato a forno sia se cucinato suo fornelli ...
I fegatini di coniglio sono un secondo piatto gustoso ma dal sapore decisamente particolare, non sempre gradito. Se intendete cucinarli per degli ospiti assicuratevi quindi che questi apprezzino il lo... ![]() | Axiba Igienici in Padella Coniglio Quadrato Grande Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,57€ |
Iniziate la ricetta lavando bene il coniglio (1) sotto l'acqua corrente, per togliere l'odore di selvatico. Quindi asciugatelo e tagliatelo in pezzi (2) con la mannaia, per poi mettere tutti i pezzi in un contenitore (3).
Quindi iniziate la marinatura della carne, versando il vino bianco (4) sul coniglio, fino a coprirlo del tutto. Quindi aggiungete alla marinatura anche il sedano (5) e il basilico (6).
Infine terminate la marinatura con l'aggiunta del rametto di rosmarino (7), e poi dell'aglio, che sbuccerete (8) e metterete nel vino (9). Quindi lasciate il coniglio a marinare per almeno sei ore, o più, se vi è possibile. Una volta marinato, riprendete il coniglio e sgocciolatelo.
Una volta sgocciolata la carne, iniziate a lavorare le patate. Sbucciatele (10) e poi tagliatele a fettine (11), da mettere in una ciotolina (12) a parte.
Quindi prendete anche le carote e sbucciatele (13) e poi mettetele sul tagliere, per farle a rondelle (14) da mettere a parte in una ciotolina (15).
Poi lavate bene anche i pomodorini ciliegino (16), per poi asciugarli e tagliarli in due parti (17) e metterle in una ciotolina (18) a parte.
Quindi prendete una teglia da forno e versateci dentro sei cucchiai d olio extravergine di oliva (19), ungendo tutto il fondo. Quindi sbucciate tre spicchi d'aglio (20) e metteteli nella teglia (21).
Quindi riprendete il coniglio sgocciolato, e ponetelo al centro (22) della teglia, mentre tutt'intorno alla carne metterete le patate (23). Infine, mettete anche le rondelle di carote (24) sulla carne e sulle patate.
Poi fate altrettanto con i pomodorini (25), mettendoli sulla carne e sulle patate, e quindi salate (26) il tutto, aggiungendo anche un rametto di rosmarino (27).
Infine aggiungete anche il basilico (28) intero, e infornate (29) in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Nel frattempo versate il vino della marinatura in un bicchiere (30), escludendo gli altri ingredienti.
Trascorsi 20 minuti, sfornate (31) la teglia, e versate sulla carne tutto il vino (32) della marinatura, per poi infornare (33) di nuovo per altri 40 minuti. Di tanto in tanto girate gli ingredienti. Quando tutto è pronto, impiattate la carne con gli ortaggi, e servite subito in tavola ben caldo, accompagnando con del buon vino rosso giovane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO