tortino ai funghi
Ricetta italia
Viene servita come secondo piatto
Ricetta per 2 persone
Costo 4 €
Tempo totale di esecuzione
00:50:00
Tempo di preparazione
00:20:00
Tempo di cottura
00:30:00
Tipo di cottura: forno
Lista degli Ingredienti
- 200 grammi di funghi prataioli
- 3 uova di gallina
- 50 millilitri di vino bianco
- 1 spicchio di Aglio
- 1 pizzico di pepe
- 2 cucchiai di formaggio splamabile
- 3 cucchiai di Olio extravergine
Valori Nutrizionali di una porzione:
- 308Kcal
- 26g di grassi
- 26g colesterolo
- 2g di fibre
- 12g di proteine
Desideri provare qualcosa di diverso? Qualcosa che abbia un sapore forte e deciso ma allo stesso tempo anche delicato? Qualcosa che sia facile da preparare e anche alquanto rapido? La soluzione c’è ed è il tortino ripieno di funghi e formaggio spalmabile, come il Philadelphia. La preparazione di questo manicaretto è davvero molto semplice: bisogna cucinare i funghi champignon riponendoli in padella con olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo iniziare a preparare le uova, che dovranno essere sbattute come se si volesse preparare una frittata, aggiungendo pepe e sale. Infine, riporre i funghi all’interno della miscela con le uova e versare tutto in degli stampini per dare la forma di piccoli soufflé. Aggiungere, infine, un cucchiaino di formaggio spalmabile da poggiare sulla superficie dei piccoli manicaretti e poi infornare per circa 30 minuti ad una temperatura pari a 180°C.
La ricetta dei mini soufflé ai funghi richiede i seguenti ingredienti nelle seguenti misure per una dose da destinare a due persone:
200 grammi di funghi champignon
3 uova
20 grammi di formaggio spalmabile
1 pizzico di pepe
1 pizzico di sale
50 ml di vino bianco
30 ml di olio extravergine di oliva.
- Quando l'estate entra nella sua ultima fase, e iniziano a cadere le prime piogge sul terreno ancora caldo, quello è il momento in cui, andando in giro per i boschi è possibile imbattersi in questi buf...
- Il risotto è uno dei piatti più classici e famosi della tradizione culinaria italiana, molto conosciuto ed imitato anche nel resto del mondo, in cui il tipo di cottura del riso è nettamente diverso ri...
- I funghi botanicamente rappresentano un vero e proprio regno, distinto da quello vegetale, il regno dei Fungi, con cui si classificano anche quelli unicellulari, non interessanti per l'alimentazione. ...
- Le crêpes sono un piatto molto famoso, il cui nome farebbe presupporre un'origine francese, ma questa convinzione non corrisponde alla realtà. Con il nome di crespelle infatti, è da ritenere più proba...
Iniziare la preparazione di questa deliziosa ricetta partendo dai funghi (1), i quali dovranno essere innanzitutto lavati accuratamente, poi li si potrà riporre su di un tagliere (2) per poterli tagliare in più parti (3).
Dopo aver tagliato tutta la quantità di funghi necessaria alla ricetta (4), li si potrà riporre all’interno di una padella da posizionare sul fornello a fiamma moderata per far sì che si possa asciugare l’acqua in eccesso (5). Aggiungere anche uno spicchio di aglio (6).
Mentre i funghi sono in fase di cottura, si può iniziare a condirli aggiungendo dell’olio extravergine di oliva (7), seguito poi dal sale (8) e, infine, da mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare cuocere per circa 10-15 minuti in tutto (9).
Mentre i funghi sono in cottura si può procedere con le uova (10), con le quali creare una sorta di frittata. Quindi, rompere le uova in un piatto fondo (11) e sbatterle fino a farle diventare un’unica miscela (12).
Infine, aggiungere anche i funghi appena saranno cotti e condire il tutto con un pizzico di pepe e un pizzico di sale (13). Mescolare il tutto e poi preparare l’ultima fase di preparazione (14), prendendo i contenitori e il formaggio spalmabile . Versare la miscela di uova e funghi in egual misura nei due piccoli recipienti e aggiungere sulla superficie un cucchiaio di Philadelphia (15).
Terminata la preparazione, si possono inserire i mini soufflé nel forno ad una temperatura di circa 180°C per un tempo pari a 30 minuti (16). Appena la cottura è ultimata, il manicaretto potrà essere servito in un piatto aggiungendo, per insaporire, del vino bollito con dei funghi cotti al loro interno (17).
COMMENTI SULL' ARTICOLO