
Le penne alla sorrentina si cucinano con pochissimi ingredienti e piuttosto velocemente. La preparazione infatti è molto semplice, e può essere realizzata da chiunque. Se volete preparare questo piatto per due persone procuratevi dunque:
Le pennette all'arrabbiata sono uno dei piatti più tipici della cucina romana, conosciute in tutta la penisola e anche all'estero, per il tipico gusto piccante. Sono anche tra i piatti più semplici da...
Le penne con i gamberetti e le zucchine sono una delle preparazioni miste mari e manti più comuni, e uno dei matrimoni tra gusti più riusciti, tanto da essere replicato in numerose altre pietanze. Il ...
Le penne con panna e zucchine sono un piatto veloce e delicato, molto nutriente e tipicamente autunnale, da preparare per gli amici o per se stessi. Questo piatto fa parte della tradizione contadina a...
Le penne con il tonno e i pomodorini sono uno dei grandi classici della cucina italiana, siciliana nello specifico, particolarmente popolari tra i giovani, oppure come pasta di mezzanotte al posto dei... Il primo passo da effettuare è la preparazione di un sugo semplice, senza soffritto. Prendete un tegame ampio e metteteci tre cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Fate scaldare e quando pronto versateci la salsa di pomodoro, meglio se passata. Salate e aggiungete il basilico, meglio se spezzato. Lasciate quindi cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Mentre il sugo cuoce iniziate a tagliare la mozzarella. Potete tagliarla a dadini se intendete ripassare le penne in forno o tritarla finemente se preferite la soluzione in tegame. Per questa ricetta abbiamo deciso di tritarla finemente. Tagliatela prima in fette e poi in cubetti, sempre con un coltello molto grande ed affilato. Quindi grattate anche il parmigiano.
Nel frattempo avrete messo l'acqua per la pasta a bollire in modo da far coincidere i tempi di cottura e quando le pennette saranno cotte saltatele nel tegame con il sugo. Mescolate bene e aggiungete il parmigiano, per mescolare di nuovo a fuoco molto basso.
Ora avete due possibilità per sciogliere la mozzarella. Come detto se avete scelto di farla sciogliere in forno, sotto al grill possibilmente, la mozzarella può essere tagliata a tocchetti, mentre se decidete di scioglierla nel tegame l'avrete tritata. Non vi sono grandi differenze tra i due metodi. Nel caso degli gnocchi alla sorrentina si utilizza il forno in quanto il continuo rimescolamento necessario a far sciogliere la mozzarella con il calore della pasta potrebbero sfaldarsi. Con le pennette invece non avete questo problema. Mettete dunque la mozzarella nel tegame e mescolate finché non si scioglie bene. Quindi servite immediatamente ben caldo decorando con due foglie di basilico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO