Il risotto di verdure si realizza con una ricetta semplice ma un pochino lunga nella preparazione, dato l'alto numero di ingredienti. Per una ricetta da due persone procuratevi dunque:
140 g di riso per risotti 1 peperone1 zucchina1 melanzana piccola6 o 7 pomodori pachino20 cl di vino bianco1 carota1 cipolla bianca1 costa di sedano30 g di parmigiano20 g di burro1 lt di brodo vegetaleolio extravergine d'oliva1 ciuffo di prezzemolo Equinox 508937 - Coppapasta in Nylon/Acciaio Inox, Confezione da 4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,94€ |
Cominciate a preparare gli ingredienti per il soffritto, tritando finemente la cipolla e il sedano. Quindi grattate la carota con il grattaverdure.
Ora iniziate la preparazione delle verdure, lavando bene la zucchina, il peperone e la melanzana. Quindi tagliate la zucchina a pezzetti o a listelli, fate altrettanto con la melanzana. Quindi prendete il peperone e apritelo in due, togliendo il picciolo. Tagliate via tutte le parti bianche all'interno e quindi togliete tutti i semi ponendo il peperone sotto l'acqua corrente. Quindi tagliarlo prima in fette e poi in pezzetti.
Prendete ora metà della cipolla che avete tritato e mettetela in una padella ampia e antiaderente insieme al sedano e alla carota. Mettete cinque cucchiai d'olio e quindi accendete il fuoco a media fiamma per far soffriggere. Quando la cipolla diviene trasparente aggiungete qualche cucchiaio di brodo per non farla bruciare, insaporite e quindi aggiungete anche tutte le verdure per farle cuocere circa 15 minuti a fuoco moderato. Le verdure dovranno poi essere aggiunte al riso nella sua metà cottura. Dovrete quindi calcolare i tempi.
Prendete ora un tegame capiente e metteteci il burro e due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Mettete il fuoco a fiamma media e fate sciogliere il burro. Mettete quindi la metà della cipolla che avevate messo da parte per farla soffriggere e quando diviene trasparente aggiungete tre cucchiai di brodo.
Quando il soffritto è aromatizzato mettete il riso nel tegame e alzate la fiamma per farlo tostare un minuto, durante il quale dovrete girare spesso il riso. Quindi riportate la fiamma a metà e versate il vino per farlo sfumare. Una volta sfumato iniziate ad aggiungere lentamente anche un pochino di brodo per iniziare la cottura del risotto con il metodo classico.
Mentre la cottura del riso e delle verdure va avanti tritate il prezzemolo e quindi tagliate i pomodori pachino in quattro.
Quando il riso è arrivato a metà cottura aggiungete i pomodori pachino, fate insaporire per 5 minuti e quindi aggiungete anche tutte le verdure. Portate quindi a fine cottura aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Una volta cotto spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano, impiattate e servite ben caldo con una manciata di prezzemolo fresco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO