Per i filetti di sogliola per sue persone, comprate i seguenti ingredienti:
2 sogliole medie (400g circa)100g di farina100ml di vino bianco1 bustina di zafferanoprezzemolosalepepe neroolio extravergine di olivaIniziate la ricetta pulendo la sogliola, che è un pesce particolare, e va quindi pulito in modo diverso rispetto agli altri pesci. La sacca viscerale è infatti molto più piccola e a ridosso della testa. Aprite la pancia per un pezzetto con le forbici (1) e poi estraete la sacca delle viscere (2). Poi aprite la parte dove è la branchia, e quindi estraetela (3), aiutandovi con le forbici.
Lavate bene il pesce e poi rimettetelo sul tagliere. Con le forbici tagliate la pinna lungo il corpo (4), da una parte e dall'altra, lasciando così solo la carne. Poi, con un coltello da carne ben affilato, incidete la pelle alla base della coda (5), e sollevate leggermente la pelle. Quindi prendete della carta assorbente, per far presa sulla pelle, e con le due dita, tirate forte la pelle (6) dalla coda fino alla testa, per eliminarla. La pelle si staccherà dalla carne senza rovinarla.
Quindi girate il pesce dalla parte bianca, e fate la stessa incisione alla base della coda (7), e allo stesso modo, tirate con forza la pelle (8) aiutandovi con della carta assorbente. Quindi iniziate a sfilettare il pesce, tagliando in orizzontale la carne lungo la colonna vertebrale (9). Staccate quindi il primo filetto e mettetelo da parte.
Poi girate il pesce e sempre con il coltello, iniziate a tagliare la carne lungo la colonna vertebrale (10), sollevandola per eliminarla assieme alla testa. Quindi mettete la farina su un piatto piano (11) e metteteci i filetti (12) per infarinarli bene.
Ora prendete una padella e versateci dentro cinque cucchiai di olio extravergine di oliva (13) a scaldare. Intanto mettete lo zafferano nel vino (14) e mescolate bene (15).
Quando l'olio è caldo, mettete i filetti a cuocere (16) per qualche minuto, prima di girarli sull'altro lato (17). Fate cuocere un paio di minuti e poi aggiungete il vino bianco (18) mescolato con lo zafferano.
Continuate a cuocere finché il sughetto di fondo non si è condensato. Quindi aggiustate di sale (19) e spolverate con del pepe nero (20). Lasciate un minuto e impiattate. Mettete qualche foglia di prezzemolo sui filetti (21) e servite subito in tavola ben caldo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO