tagliatelle

Uno dei primi piatti più tipici del nostro Paese sono senza ombra di dubbio le tagliatelle. Le tagliatelle sono infatti un piatto che viene cucinato in tutto il paese con un numero di variazioni sulla ricetta originale tale far meritare a questa pasta un grande approfondimento. Originarie del centro e del nord Italia, le tagliatelle si sono diffuse nel tempo il tutta la nostra nazione, diventando una delle paste più amate e cucinate dagli italiani. La ricetta delle tagliatelle originale è molto semplice e altro non è che una semplicissima pasta all’uovo che dopo essere stata tirata viene tagliata in lungo, assumendo così la tipica forma stretta e lunga di questa pasta. Il nome infatti non è stato scelto a caso ma è un chiaro richiamo a questo taglio longitudinale che viene eseguito sulla pasta dopo che è stata tirata.

Le Marche e l’Emilia sono le due regioni regine delle tagliatelle che vengono comunque cucinate da secoli in tutto il centro-nord Italia. Il condimento tipico delle tagliatelle può variare molto a seconda della zona in cui ci troviamo. In Emilia per esempio le tagliatelle sono quasi sempre abbinate al ragù, ... continua


Articoli su : tagliatelle


1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
    1           3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
      prosegui ... , un sugo tipico di questa regione, ma non solo. Le tagliatelle si abbinano perfettamente anche ad altri sughi di carne, così come al sapore di selvatico. Le tagliatelle al salmi sono uno dei piatti più cucinati nel nord Italia con il tipo di salmi che può variare a seconda della città e dell’altitudine alla quale ci troviamo. Possiamo infatti mangiare delle ottime tagliatelle al salmì di cinghiale nelle zone collinari dell’Appennino e delle Prealpi, posti nei quali possiamo con facilità mangiare anche dell’ottimo salmì di lepre o di coniglio. Ottime e tipiche delle zone montuose e collinari sono anche le tagliatelle al salmi di capriolo, mentre per mangiare un ottimo salmì di cervo fresco dovremo facilmente addentrarci in qualche valle delle Alpi.

      La ricetta delle tagliatelle si abbina in maniera straordinaria anche a numerosi sughi di verdure, o addirittura può essere cucinata inserendo delle verdure nell’impasto principale. Le ottime tagliatelle verdi prevedono infatti l’aggiunta di un po’ di verdura (solitamente spinaci) nella ricetta, inserendo nell’impasto degli spinaci tritati fini.

      Nel periodo estivo o autunnale, se riuscite a trovare dei funghi freschi come per esempio dei porcini o dei finferli, non potrete non cucinare la ricetta delle tagliatelle ai funghi, una vera specialità e una delle migliori ricette di tagliatelle che voi possiate cucinare. Infine se amate il pesce o se volete cucinare un primo che apra una cena interamente dedicata al mare potete provare a cucinare delle tagliatelle ai frutti di mare. In questa sezione di stuzzicante.it troverete una vastissima proposta di ricette di tagliatelle nelle quali cimentarvi, dalle tagliatelle alle verdure sino alle tagliatelle di pesce..non ci resta che augurarvi buona fortuna!