Con la robiola si possono realizzare diverse pietanze gustose, anche se molto spesso questo alimento viene consumato fresco con del pane.
I bocconcini sono dei prodotti dal gusto particolare ed inconfondibile, che si prestano bene per essere assaporate da sole insieme al pane fresco.
La Toma viene prodotta da molti secoli in Piemonte, con del buon latte di vacca crudo, e oggi questo formaggio ha ottenuto la protezione del DOP.
Il Fresa è una vera chicca della Sardegna, prodotto in casa e da pochi allevatori ancora secondo i dettami di una volta, che volevano mungiture a mano solo in alcuni periodi dell'anno.
L'Ambra di Talamello ha origini antiche ed è uno dei formaggi più aromatici dell'Italia, conservato e maturato in fossa e poi servito per meditazione.
Il Calcagno si produce in provincia di Agrigento e Enna, ma anche in Sardegna e in Basilicata, per ottenere un formaggio piccante e sapido.
Questo prodotto alimentare è ottimo da assaporare fresco, con del buon pane tradizionale insieme ad insaccati, come prosciutto crudo e salame.
Con il caciocavallo si possono realizzare moltissime ricette, sia di antipasti sfiziosi, che primi piatti, frittate e molto altro ancora.
Questo formaggio molto apprezzato e di largo consumo, si presta bene per essere accompagnato con del buon pane fresco e del vino bianco dal sapore leggero.
Essendo un formaggio ricco di grassi e colesterolo, la fontina va consumata in piccole quantità, specialmente per i soggetti affetti da ipercolesterolemia ed obesi.
Questo formaggio, essendo ricco di sale, è un alimento sconsigliato per persone che soffrono di ipertensione arteriosa, ed anche con persone soggette ad ipercolesterolemia.
Il provolone, essendo ricco di grassi, è sconsigliato per chi segue una dieta per il controllo del peso corporeo, ed anche per combattere il sovrappeso.