Grazie al Decreto Ministeriale del 31 maggio 2002 nasce la Denominazione di Origine Controllata Valdadige, che consente la produzione di vini bianchi e vini frizzanti.
L'Ortrugo si sposa benissimo per essere servito con antipasti misti a base di salumi e formaggi, oppure con pesce affumicato, primi piatti leggeri o secondi piatti di pesce e verdura.
Loazzolo deve essere servito ad una temperatura di circa 15 gradi in bicchieri tulipano di cristallo, ed è ideale assaporarlo insieme a formaggi stagionati o piccola pasticceria.
L'Erbaluce è uno dei pochi vitigni al mondo che consente di produrre tre tipi differenti di vino, tutti dai sapori ed aromi delicati molto apprezzati.
I vini bianchi sono ottimi da servire in tavola sia in famiglia sia per una cena tra amici, per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce.
Il Gambellara è un bianco che si vinifica sia dolce che secco, per incontrare piatti di pesce, risotti e pasticceria locale, se vinificato come passito.
Il Lugana bianco si produce con il Trebbiano della zona del Garda, un uva di grande qualità per vini fermi, dolci e spumante.
Il Menfi Doc è un ottimo vino bianco da abbinare a tanti piatti diversi, prodotto anche nelle versioni dolce della Vendemmia Tardiva.
|
Bormioli Rocco - Set 12 Calici Vino Bianco MOD. DIVINO 44 - capacità: 44 cl.
Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€ (Risparmi 0,5€) |
Il Gavi è un vino bianco aristocratico, in molte vinificazioni di qualità. Un vino per gli abbinamenti nobili con astice o tartufo, ma anche piatti di pesce eccelsi.
Il Bolgheri bianco si produce in una piccolissima zona dal terroir molto particolare, per vini di gran fattura da abbinare agli astici e ai gamberi.
Il Capalbio è una Doc della provincia di Grosseto, prodotto con il Trebbiano e altre uve locali, per ottenere vini semplice e a tutto pasto.
Il Cortona bianco offre una grande varietà di vini, da diversi vitigni, che possono essere abbinati con piatti dal sapore deciso.